La prima (NON)Intervista di Allinfo.it a Giorgia: La pubblichiamo "Senza Paura"

giorgiafelina(immagine resa pubblica tramite il profilo di Giorgia su FB)

LA PREMESSA

Abbiamo ascoltato il nuovo album di Giorgia con attenzione. Per fortuna che, a volte,  esiste il traffico.
E’ una vera e propria avventura questo suo nuovo album che esce, “Senza paura“. Una avventura nuova che dura il tempo di 54:19 minuti nella sua versione special edition. Inconsciamente avremmo voluto tanto che diventasse una avventura anche l’atto di intervistare Giorgia e così, in fondo,  è stato.  Essendo, la nostra, una testata giornalistica indipendente ( minore a detta di alcuni)   ha incontrato non solo il disinteresse dell’Ufficio Stampa della cantante romana ma si è vista ritornare solo silenzio. Sarebbe bastata una semplice parola e invece…

… E invece, quando abbiamo provato a raccontare in giro quanto ci era capitato ci è stato subito ricordato da alcuni addetti ai lavori che “semplicemente non siamo nella condizione di fare ‘giornalismo libero’ . L’Ufficio Stampa, dall’alto del suo ruolo, ci faceva un favore a farcela intervistare. Il giornalismo libero è possibile farlo solo con milioni di euro, perchè non lo puoi fare senza seguito, traffico e tanti soldi . Questa è la situazione e nulla si può fare contro le lobbies milanesi“.

Anche se così non fosse,  per scelta  abbiamo ribadito che  non sopportiamo le dipendenze e, quindi, con tutte le nostre forze  combattiamo  le mafie. Quanto alla minore o maggiore libertà che è funzione dei soldi che si possono avere a disposizione abbiamo risposto che, per assurdo, la libertà c’è anche quando non hai un euro, forse perchè non hai nulla da perdere: il nostro caso. Il problema è quando si sta nel mezzo perchè il rischio che si può correre è quello di cadere nella trappola del compromesso.

Per questa ragione pubblichiamo  “Senza paura” le domande che avevamo inoltrato a Giorgia mantenendo fede alla nostra volontà di essere liberi in un mondo  pieno di mafie/modi di pensare e lobbies /modi di agire. Non si lamentino però gli artisti se poi non trovano spazio perchè qualcuno ha deciso per loro.

LE DOMANDE  (05/11/2013)

Giorgia com’è? Com’è il respiro nei momenti senza più cadere?” Ammesso che tu non stia più cadendo!

[risposta negata]

Dalle atmosfere alla  Come Thelma & Louise fino a quelle più estremamente Dance ben oltre quelle di “Dietro le apparenze”. Insomma   Sedici canzoni per avere la possibilità di cambiare?

[risposta negata]

Ogni album in genere ha un “capo”, un “verso/direzione”, una coda. Qual è stata la mappa iniziale dalla quale sei partita per dare vita a “Senza paura”?

[risposta negata]

Dalle immagini pubblicate nel  disco anche una citazione alla Giorgia di Marzo. Nulla è mai per caso? Ma soprattutto, guardando ad oggi, le cose sono andate veramente come non credevi?

[risposta negata]

E’ davvero necessario morire per rinascere “Senza Paura”?  C’è una immagine particolare alla quale pensi quando scrivi riflessioni come queste?

[risposta negata]

La Paura La rete in qualche modo l’ha un po’ abbattuta?

[risposta negata]

Nell’album due feat. Alicia Keys e Olly Murs. Difficili? Facili?  Condivise?  Imposte?

[risposta negata]

Come è andata con Ivano Fossati?   

[risposta negata]

Si sente anche un po’ una influenza alla Tiziano Ferro in “vedrai com’è”. Casuale? Oppure un omaggio ? Mentre canti sembra quasi stare lì  dall’altra parte del vetro, nello studio di registrazione, mentre ti batte il tempo con la mano.

[risposta negata]

Non resta che ascoltare e consumare  questo nuovo disco imparando anche noi a lottare “per un pezzo di cielo” per colmare il vuoto “Quando una stella muore”.

[risposta negata]

Giorgia Grazie!!  Grazie Davvero

di Giovanni Pirri