Con-Voi anche tour ma "senza-di-noi"

logo-con-voiCon-Voi Tour” può sembrare uno slogan ma in realtà è il titolo del nuovo progetto di Caludio Baglioni che fa seguito alla pubblicazione su iTunes, a partire dal 16 maggio 2013, del progetto discografico omonimo. Il progetto innova il modo di fare e proporre la musica del noto artista romano anche se, in verità, di nuovo si intravede ben poco, perchè l’intenzione della BAG suggerita, a suo tempo, alla Sony (per ragioni meramente contrattuali) era di riproporre le canzoni come si faceva una volta.  La pubblicazione dei singoli, al momento solo sette, arriva dopo dieci anni di attesa alla quale il ragazzo di Montesacro ci ha abituato dopo aver pubblicato nel 2003, “Sono io, l’uomo della storia accanto“: un album per stessa ammissione di Claudio definito come una opportunità per  tornare a motivi meno criptici dopo la  trilogia –  riflessivo-esistenziali – “OltreIo sono quiViaggio sulla coda del tempo“. Il filo conduttore del disco era l’amore in ogni sua sfaccettatura, lo stesso amore che è stato poi ripreso  fino alla noia nel progetto “Q.P.G.A.”  che è valsa alla Sony la possibilità di fare cassa.

claudiobaglioniinsaladiregistrazioneIl countdown di “Con-Voi” era iniziato il 16 maggio del 2012, ossia un anno esatto prima, la data di pubblicazione del primo inedito. Dieci anni sono tanti e la “trovata” promozionale, così definita da molti,  non poteva essere da meno. Anche se Claudio ha raccontato ai giornali di non aver registrato nulla di nuovo in quegli anni perchè occupato a fare altro: live sold-out, partecipazioni straordinarie, solidarietà, etc etc…

Attualmente, le tracce pubblicate sono le seguenti:

“Con voi”
“Dieci dita”
“E noi due là”
“Isole del sud”
“E chi ci ammazza”
“L’ultima cosa che farò”
“in un’altra vita”

artistinonsimilariSette tracce pubblicate solo su iTunes, che fin dal primo ascolto, fanno presagire che la vena creativa dell’artista possa essersi esaurita. Del resto Claudio, in una recente intervista, aveva affermato che “il successo è qualcosa che è già accaduto” e non bisogna mai tirarsi indietro dal rischio di mettersi in gioco. Ma in questo “fare” il gioco sembra non dare  quei frutti sperati utili alla “storia da ricrodare”, anche perchè non esiste un titolo ben definito capace di circoscrivere meglio l’opera work in progress, almeno nella visualizzazione su iTunes.  Le sette tracce, infatti,  sono difficilmente individuabili sulla piattaforma di Apple,  in quanto il motore di ricerca dello store confonde i brani di Baglioni con quelli  di Amedeo Minghi e  di altri artisti “non similari”. (vedi foto) .  Inutile dire che la speranza è che Claudio possa ritrovare la via  della poesia senza rischiare di finire come “Claudio Villa” nel modo di cantare, di impostare la voce mentre  le critiche (per carità totalmente soggettive) possano  aiutarlo a non finire i propri giorni artistico-creativi nascosto dietro al ritratto di Dorian Gray.

claudio-baglioni_con-voi

Diversamente da noi,  nel corso del mese d’agosto,  le principali testate giornalistiche si sono spese in elogi al nuovo progetto di Claudio che ha approfittato della carta stampata e del sito ufficiale del progetto “Con-Voi” per lanciare e condividere meglio le date, quasi tutte sold-out, del “Con-Voi Tour“. Un viaggio itinerante tra presente e passato con l’augurio che possa esserci presto anche un futuro diverso, migliore.

cartina

Il tour “Con-Voi” ma “Senza-di noi”.

di Giovanni Pirri