Musica: MARCELLO ROTA E ANDREA BOCELLI PER NUOVO PROGETTO MULTIMEDIALE PER LO STUDIO DEL CANTO LIRICO
(@andreabocelli) #MarcelloRota
Avere un’orchestra a disposizione in qualsiasi momento e ovunque, con un direttore d’altissimo livello e la possibilità di avere o meno un coro d’accompagnamento o un suggeritore di testo e pronuncia: il sogno di ogni studente di lirica, di appassionati e cultori, ma anche di grandi professionisti prende finalmente forma con OperaStudio.
OperaStudio è il nuovo progetto multimediale della Società “Viva l’Opera”, che ha visto sin da subito il coinvolgimento del Maestro Marcello Rota: esecuzioni strumentali di opere liriche complete da parte di un’intera orchestra da poter utilizzare per lo studio e la pratica del melodramma italiano.
Quattro per ora le opere già registrate: “TOSCA” e “MADAMA BUTTERFLY” di Giacomo Puccini, “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” di Gioachino Rossini e “LA TRAVIATA” di Giuseppe Verdi.
Tutte e quattro le opere vedono la direzione del M° Marcello Rota, che è anche supervisore degli editing audio/video.
Altissimo è infatti il livello di tutti i soggetti coinvolti: la “Tosca” è stata registrata a Praga con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, e in seguito il progetto ha subito incontrato l’interesse e la prestigiosa collaborazione dell’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” di Pesaro, che ha scelto di partecipare al progetto eseguendo le altre tre importanti opere, nonché della Fondazione “Teatro della Fortuna” di Fano e del Comune di Fano che hanno ospitato, nel suggestivo “Teatro della Fortuna”, le registrazioni.
Nonostante l’alto profilo di quanti vi hanno lavorato, obiettivo di OperaStudio è anche poter essere fruibile da tutti, grazie a costi contenuti e modulabili alle necessità di ciascuno, lasciando la possibilità di scegliere tra varie versioni dei singoli prodotti: si va dai 3 euro della singola traccia ai 39,90 euro dell’edizione professional del DVD, dove ad esempio è possibile aggiungere e togliere il suggeritore audio e/o il sottotitolo video, passando per la scelta del cd, con o senza il coro, o la possibilità di richiedere le tracce del progetto ProTools per singoli strumenti o sezioni orchestrali.
I primi mesi di test di OperaStudio, con la vendita di “Tosca” nella sola versione digitale (sul sito http://www.operastudio.org), ha registrato subito l’interesse del pubblico in gran parte straniero, soprattutto proveniente da Stati Uniti, Russia e Cina.
“Tosca” è già in vendita anche su supporto fisico (DVD Professional, DVD basic e Cd audio), e nelle prossime settimane saranno reperibili anche le altre: “Il Barbiere di Siviglia” (già online, e da febbraio disponibile su supporto fisico), a seguire “La Traviata” e “Madama Butterfly”.

Rispondi