All’Eliseo Gabriele Lavia con SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE di Luigi Pirandello

ELISEO_Newsletter-HEADER

(@TeatroEliseo)

GABRIELE LAVIA e SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE di Luigi Pirandello
LAVIA E PIRANDELLO: UNA NUOVA EDIZIONE DEI SEI PERSONAGGI CHE NON MANCHERÀ DI SORPRENDERE

«Probabilmente è il testo di teatro più importante di tutti i tempi», così Gabriele Lavia presenta i suoi Sei personaggi in cerca d’autore.

L’attore e regista andrà in scena affiancato dalla figlia Lucia e diciannove attori in una nuova edizione del celebre testo che dal 5 gennaio  arriva sul palco dell’Eliseo. 

Sarà in scena   fino al 24 gennaio 2016.   ACQUISTA I BIGLIETTI

Tre giorni. Tanti ne servirono a Pirandello per scrivere la commedia prima di leggerla personalmente alla compagnia di Dario Niccodemi. «Ma nessuno aveva capito niente», racconta lo stesso Niccodemi per spiegare uno straniamento che presto coinvolse anche il pubblico.

Alla prima romana del 1921, la platea si divise tra entusiasmo convinto e chi urlava “Manicomio! Manicomio!”.

ELISEO__0000_TeatroEliseo_SeiPersonaggi-cast-phTommasoLePera-7

Prima di applaudire senza riserve, il pubblico ha bisogno di familiarizzare con lo spettacolo, il teatro di abituarsi all’idea di rappresentare se stesso.

«I Sei personaggi sono una lunga avventura alla quale vado incontro», spiega Gabriele Lavia, interprete del Padre e regista di quest’edizione del 1925 arricchita con elementi del 1921: «È certamente uno degli spettacoli più difficili che abbia mai fatto. Quando ho cominciato a studiarlo ne ho avuto subito la sensazione. Siamo sempre in 21 in scena. Sempre.» L’effetto è di una costante tensione narrativa, un recitare anche solo facendo respirare il personaggio. O l’attore. O entrambi.

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
di Luigi Pirandello

Regia di Gabriele Lavia

scene ALESSANDRO CAMERA
costumi ANDREA VIOTTI
musiche GIORDANO CORAPI

TEATRO ELISEO
Via Nazionale, 183 – 00184 Roma

info@teatroeliseo.com