Le classifiche della settimana dall’11 al 17 dicembre
La classifica degli album più venduti della settimana dall’11 al 17 dicembre si apre con Le Cose Che Non Ho di Marco Mengoni alla posizione #2. Sale di una posizione Biagio Antonacci con Biagio, che conquista la #5; sono 4 le posizioni in più per L’Amore Si Muove de Il Volo, che passa dalla #12 alla #8. Debuttano alla #11 gli Urban Strangers con Runaway, seguiti alla #12 da Fedez con Pop-hoolista Cosodipinto Edition, in ascesa di ben 12 posizioni. I One Direction si attestano alla #14 con Made In The A.M..
Guadagnano 2 posizioni De Gregori Canta Bob Dylan: Amore E Furto di Francesco De Gregori, che questa settimana occupa la #16, e 5 posizioni Hitstory di Gianna Nannini, che approda alla #21. Continuiamo con gli artisti italiani alla #23, dove si piazza J-Ax con Il Bello d’Esser Brutti Multiplatinum Edition. Debutta alla #25 Giosada con l’EP omonimo, seguito alla #26 da Giusy Ferreri con HITS. Alla #28 intercettiamo Bruce Springsteen con The Ties That Bind: The River Collection.
Seconda presenza in chart alla #32 per Il Volo con Live A Pompei, in salita di una posizione. La #35 e la #36 vanno rispettivamente a Mario Biondi con Beyond e ai Big Time Rush con BTR, che scala 7 posizioni. Sono 5 le posizioni in più per David Gilmour con Rattle That Lock, che si aggiudica la #39. Alla #43 torna Marco Mengoni con Parole In Circolo, che guadagna 2 posizioni e cede la #45 a Gigi D’Alessio con Malaterra. Antonello Venditti è alla #48 con Tortuga: Un Giorno In Paradiso – Stadio Olimpico 2015, seguito alla #49 da Il Volo, in ascesa di una posizione con Sanremo Grande Amore.
Rimane stabile alla #51 Massimo Ranieri con Canzone Napoletana. Piccola Enciclopedia Vol.1, 2, 3. Secondo album in chart alla #56 per i Big Time Rush, che ritroviamo con Elevate, in salita di 7 posizioni; seguono alla #57 Roger Waters The Wall di Roger Waters e alla #58 Pop-up di Luca Carboni. Proseguiamo alla #59 con Mario Christmas di Mario Biondi, che sale a sua volta di 7 posizioni; sono 2 le posizioni in più per Mariah Carey con Merry Christmas, che segue alla #60.
Passiamo alla #69, occupata 24/7, il terzo album in chart dei Big Time Rush che guadagna 3 posizioni. Alla #74 torna Massimo Ranieri con Malìa – Napoli 1950-1960. La #77 va a Dave Gahan & Soulsavers con Angels & Ghosts, in ascesa di 2 posizioni, seguiti alla #78 da Francesca Michielin con di20. Baby K scala 4 posizioni e raggiunge la #80 con Kiss Kiss Bang Bang; new entry alla #82 per i Moseek con l’EP omonimo. Alla #88 c’è Lucio Dalla con Lucio Dalla – Trilogia, e alla #91 Fabrizio De André con In Direzione Ostinata E Contraria, che sale di una posizione.
Sono 3 le posizioni in più per Rocco Hunt con SignorHunt, che va dalla #97 alla #94. Rientra in chart alla #96 il Greatest Hits dei Foo Fighters, seguito alla #97 da Fabrizio De André In Studio di Fabrizio De André.
Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, gli Urban Strangers si piazzano alla #2 con Runaway. Alla #4 c’è Marco Mengoni con Ti Ho Voluto Bene Veramente, seguito alla #5 da Fedez & Mika con Beautiful Disaster, in ascesa di 13 posizioni, ed alla #6 da Giosada con Il Rimpianto Di Te, a sua volta guadagna 7 posizioni.
Continuiamo alla #7 con Maître Gims, che scala 8 posizioni con Est-ce Que Tu M’Aimes?; sono 4 le posizioni in più per Davide Shorty con My Soul Trigger, che passa dalla #14 alla #10. Seguono alla #11 gli R.City ft. Adam Levine con Locked Away. Alla 13 c’è Baby K con Roma-Bangkok ft. Giusy Ferreri. Salgono di 2 posizioni 21 Grammi di Fedez, che va dalla #19 alla #17, e di 4 posizioni All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey, che si piazza alla #18. Segue alla #19 Giusy Ferreri con Volevo Te, in salita di 4 posizioni.
Alla #21 rimane stabile How Deep Is Your Love di Calvin Harris & Disciples, mentre alla #25 debutta Oceans degli Urban Strangers. Una posizione in più per El Perdón di Nicky Jam & Enrique Iglesias, che si aggiudica la #31. Terza presenza in chart per gli Urban Strangers alla #34 con Cupid’s Chokehold, che vola di ben 58 posizioni. Sono 3 le posizioni guadagnate da Cheerleader di Omi, che approda alla #39. La #41, la #42 e la #43 vanno rispettivamente a Luca Carboni con Luca Lo Stesso e ai One Direction con Perfect e Drag Me Down. Si conferma alla #49 Kygo con Stole The Show ft. Parson James.
La classifica delle compilation più vendute vede alla posizione #2 Zecchino d’Oro 58° Edizione. Scala ben 17 posizioni X Factor 9 Compilation, che raggiunge la #9, seguito alla #10 da Happy Christmas!, a sua volta in ascesa di 2 posizioni.
Nella classifica dei DVD musicali più venduti, alla #1 si conferma Live A Pompei de Il Volo, e alla #3 debutta Racine Carrée Live di Stromae. Sale di 5 posizioni Where We Are: Live From San Siro Stadium dei One Direction, che passa dalla #10 alla #5. Sono 5 le posizioni in più anche per The Wall dei Pink Floyd, che troviamo alla #13. New entry alla #15 Jimi Hendrix: Electric Church di Jimi Hendrix, seguito alla #16 da Michael Jackson Live At Wembley July 16, 1988 di Michael Jackson e dal rientro di Fabrizio De André con Fabrizio De André In Concerto alla #18.

Rispondi