"DOLCE NEPENTE" di COLL'ASSO (Zona Rossa Krew) – JAMROCK RECORDS
Matteo di Genova, nome d’arte Coll’asso, classe 1989 e componente insieme a Keso (Andrea Marchetti) e Nasty (Tomas Matejcek) del gruppo Zona Rossa Krew, che nasce nell’estate 2009. Il loro primo album “Voci dal Cratere Mixtape”, in collaborazione con altri gruppi rap della realtà aquilana, è una raccolta di nove tracce scritte dopo il sisma del 6 aprile.
Tante le date, e si sono già esibiti in centri sociali come lo Strike (RM), il Corto Circuito (RM), il Forte Prenestino (RM), a Manifestazioni come la Commemorazione di Peppino Impastato a Cinisi (PA), alla Fiera Nazionale del Libro (RM), al festival delle Culture Antifasciste (BO), alla Manifestazione contro l’installazione del Centro oli di S.Vito Chietino (CH), all’occupazione anti-CIE (Martinsicuro – Teramo).
Molto spesso performano nella propria città: difatti si sono esibiti al Teatrozeta (per 2 anni consecutivi), al Tendone del Presidio Cittadino, durante il Mayday 2010 e 2011, nel RED ZONE CALLING e si esibiscono molto frequentemente a CaseMatte, dove periodicamente organizzano lo “Show da Flow”, un contest di freestyle. Assieme a Emanuele Sirolli, Psicologo facente parte della Fondazione Basaglia, hanno intrapreso un percorso formativo sulla salute mentale e l’attuale condizione dei Manicomi e, più in generale, della Psichiatria in Italia che li ha portati alla creazione del disco “la Città dei Matti” che, vertendo sul tema della salute e del disagio mentale, affronta i molteplici aspetti della realtà psichiatrica Italiana. Questo album, totalmente autoprodotto, contiene 6 tracce, ed è stato presentato all’Incontro nazionale di Associazioni e persone con esperienza di disagio mentale tenutosi al Parco Culturale di San Giovanni a Trieste e all’Università LaSapienza di Roma.
A distanza di un anno dal primo mixtape, pubblicano “Voci dal Cratere vol.2”, ora scaricabile in freedownload.
Nel 2011 fondano “Pure Vibes Promotion”, un collettivo di pianificazione eventi che porta per la prima volta a L’Aquila artisti Hip-Hop e Drum’n’Bass della scena nazionale e internazionale all’interno dei propri party nell’Asilo Occupato di via Duca degli Abruzzi.
Il 31 ottobre 2012 esce il video di “Never Stop” brano contenuto del primo disco ufficiale della Zona Rossa Krew dal titolo “Ovunque” pubblicato il 19 novembre, disponibile in formato digitale e fisico.
Nell’estate 2014, inizia la collaborazione per la prima loro uscita discografica con l’etichetta Jamrock Records – L’Aquila per “ZONA ROSSA KREW”: album uscito il 24 febbraio, undici tracce arrangiate da Double H Groovy, Ju Frenz, Dj Eman, Dottor Nove e Deliuan con sonorità moderne e ricercata mescolando il rap più hardcore fino al new roots.
I tre mc’s sono molto diversi tra loro, ma riescono a mantenere il punto di forza della varietà e risultano complementari allo stesso tempo; ognuno di loro ha delle caratteristiche molto diverse, Keso è un campione nel freestyle, classificandosi secondo anche al Tecniche Perfette e vincendo molti altri contest minori in giro per l’Italia, Nasty Mc di Praga, arrivato meno di 10 anni fa in Italia, ha un flow ed una cadenza molto particolari, Coll’asso Mc unico nella scrittura nel proprio genere, attore di teatro ed anche lui bravissimo nel freestyle.
https://www.youtube.com/watch?v=wYtp75ID0vQ
“Troppo presto” su Youtube il 30 settembre.
1- GOCCE
2- TROPPO PRESTO
3- QUEST’ANNO
4- NIENTE
5- INCHIOSTRO
“… Ma in altro Pensiero allora Elena entrò. Nel dolce vino, di cui bevean, farmaco infuse Contrario al pianto, e all’ira, e che l’oblio Seco inducea d’ogni travaglio e cura…”
Odissea, Libro IV, v. 219-221
Le basi principalmente club-pop sfociano spesso in dubstep, ma non mancano campioni strumentali. I contenuti, a differenza dei lavori precedenti dell’autore, sono principalmente a tematica sentimentale/introspettiva.
La voce spazia dal rap più comunemente inteso ad esplorazioni metriche meno ortodosse, con ritornelli ed inserti melodici di tipo cantautoriale.
L’EP vanta la preziosa collaborazione di Mary, voce femminile del noto sound system reggae/dancehall aquilano Dabadub.


Rispondi