Giffoni Festival: MARK RUFFALO RACCONTA IL SUO TUMORE, ECCO COME L’HO SUPERATO

 I3PH7935@MarkRuffalo #Giff2015  @GiffoniFilmFest

E SUL CARPET DIVENTA SUPEREROE IN DIFESA DELL’AMBIENTE

Mark Ruffalo, l’incredibile Hulk, ha parlato di una delle più difficili esperienze della sua vita. Lo ha fatto al Giffoni Film Festival, parlando con i 3600 giurati raccolti in Sala Truffaut. L’occasione della toccante confessione è arrivata quando un ragazzo ha chiesto all’attore se poteva parlargli di quando aveva avuto un serio problema di salute perchè, ha detto il giovane giurato, “sto attraversando un’esperienza simile anch’io”. Ruffalo si è guardato intorno, ha mormorato ‘siete fantastici, andate dritti al punto, eh?’.

I3PH7941

Poi ha messo da parte ogni reticenza e si è aperto: “E’ vero, diversi anni fa ho avuto un problema con un tumore benigno al cervello che mi ha provocato una paralisi parziale del viso -ha raccontato Ruffalo – Quanta paura può avere un attore di non muovere più la faccia? Potete immaginarlo. Mi hanno aiutato mia moglie, i miei figli, avevo un figlio nato appena due settimane prima e mi sono dovuto operare. Ho anche pregato molto, non ero abituato a farlo. Ho avuto paura di tutto, di non essere più espressivo, mi dicevo che avrei potuto fare il regista, lo sceneggiatore ma probabilmente non avrei più recitato. Dopo l’operazione ho cominciato la riabilitazione, facevo tutti i giorni la terapia, è stata dura, facevo sedute continue di agopuntura e un giorno, mentre mi trovavo in macchina con mia moglie diretto allo studio del medico, ho sentito la palpebra che cominciava a muoversi. Allora ho urlato come un pazzo: ‘Oh mio Dio, posso tornare a fare l’attore!!!”.

I3PH7898

I ragazzi applaudono ma Ruffalo/Hulk guarda il ragazzo che gli ha posto la domanda: “Non conosco la tua situazione, vedo solo che sei molto giovane e allora voglio dirti una cosa: ragazzo, sei tu il mio eroe!”. Prima di andar via da Giffoni, Ruffalo saluta i ragazzi ringraziando i 45 anni del Festival, dicendo che tra i ruoli che vorrebbe interpretare c’è anche quello di Bambi e chiedendo un favore ai giovani giurati: “Vi prego, fatevi un superselfie con me!”. Poi va sul blu carpet e sposa la causa dell’ecologia facendosi fotografare con un cartello “Ruffalo, eroe verde!”.