Sabato 27 giugno al RAVELLO FESTIVAL il primo spettacolo sinfonico della stagione: SUSANNA MÄLKKI dirige l’ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA.

logo-ravello-2015
concerto canto

#ravellofestival #VillaRufolo #Ravello @RavelloFestival

Sabato 27 giugno in concerto L’ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA DIRETTA DA SUSANNA MÄLKKI
Il primo spettacolo sinfonico del Ravello Festival 2015

Questo weekend aprono anche le mostre di GUIDO HARARI (sabato 27) e AUGUSTO PEREZ (domenica 28).

Dopo il successo dell’inaugurazione di sabato scorso, affidata ad una coreografia di ispirazione wagneriana, il ricco cartellone del Ravello Festival 2015 propone il primo concerto sinfonico della stagione. A calcare il palco del Belvedere di Villa Rufolo (Sabato 27 Giugno, ore 20) sarà l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, diretta dalla bacchetta di Susanna Mälkki, musicista finlandese, tra le più note ed apprezzate direttrici d’orchestra al mondo nonché prima donna, nel 2011, a salire sul podio della Scala, per dirigervi un’opera (“Quartett” di Luca Francesconi). Prossimo Direttore principale della Helsinki Philharmonic Orchestra, la Mälkki è anche punto di riferimento dell’Ensemble Intercontemporain di Boulez.

logo-ravello-2015

Susanna_Malkki_-®SimonÔÇôFowler_Photo1_B

L’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, nata nell’ambito dei Corsi di perfezionamento finalizzati all’inserimento di giovani strumentisti nel mondo professionale, è un ensemble che si esibisce regolarmente nei più prestigiosi teatri e festival internazionali. Ogni anno, inoltre, la stagione del Teatro alla Scala prevede un titolo d’opera interamente affidato agli allievi. Prima della Mällki, l’orchestra è stata diretta – tra gli altri – da Temirkanov, Luisi, Dudamel, Noseda, Dantone, Antonini, Axelrod, Rustioni e ha collaborato con Lang Lang, Herbie Hancok, Alexei Volodin e Olga Kern.

logo-ravello-2015

Simon_Trpceski_-_Steinway_Hall_of_Fame,_photo_(c)_KulturOp,_Lube_Saveski-Color1_B

A Ravello, i giovani talenti scaligeri proporranno due brani di ampio respiro: la Seconda Sinfonia di Sibelius, pagina che alterna sortite romantiche e momenti di intimismo, modellati secondo un linguaggio rapsodico di ascendenza vagamente caijkovskiana; quindi, il Concerto per pianoforte in La minore, op. 16 di Edvard Grieg (visitatore illustre di Ravello), la cui scrittura racchiude temi di eleganza chopiniana e momenti di virtuosismo che, specie nel Finale, riportano alla mente i toni di certe ballate popolari tanto care al compositore norvegese. Solista d’eccezione sarà Simon Trpčeski, musicista macedone che si è imposto negli ultimi dieci anni come una delle personalità pianistiche più interessanti a livello internazionale, esibendo un felice equilibrio di tecnica ed espressività.

logo-ravello-2015

Guido Harari - Hannibal Peterson & Eternal_b

Sabato 27 giugno e domenica 28 verranno aperte due esposizioni che, come è ormai tradizione al Ravello Festival, omaggiano due grandi nomi del panorama delle arti visive: il grande fotografo Guido Harari (dal 27 giugno al 31 ottobre presso Villa Rufolo e il Chiostro inferiore), che esporrà i suoi celebri scatti ai grandi della musica italiana e internazionale, e Augusto Perez, uno dei più grandi scultori del ‘900 (dal 28 giugno al 5 settembre Villa Rufolo e terrazza dell’Auditorium Niemeyer).

logo-ravello-2015

PEREZ RAVELLO - ph Pino Izzo 3

Villa Rufolo, i suoi giardini e la sua straordinaria bellezza, sono entrati stabilmente nel top dell’offerta culturale e museale italiana. Tra i tanti riconoscimenti, per il terzo anno consecutivo, è di queste ore la conferma del Certificato di Eccellenza di TripAdvisor, il portale di viaggi più grande del mondo.

http://www.ravellofestival.com

Per informazioni e biglietti: tel 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com

https://twitter.com/ravellofestivaI
(#ravellofestival #VillaRufolo #Ravello)
http://www.facebook.com/pages/Ravello-Festival/252680548091039

@ravellofestival su Instagram – https://vimeo.com/128464441