ENZO GRAGNANIELLO LaFeltrinelli Roma – martedi 24 giugno 2015

Enzo Gragnaniello@egragnaniello

In occasione della recente uscita del suo nuovo album “Misteriosamente”, Enzo Gragnaniello incontrerà il pubblico a LaFeltrinelli di Roma mercoledì 24 giugno, ed eseguirà dal vivo alcuni brani accompagnato dalla sua band: Piero Gallo alla mandolina, Aniello Misto al basso e Marco Caligiuri alla batteria.

Il nuovo lavoro è composto da dodici brani firmati, prodotti e arrangiati dal grande cantautore napoletano, tra cui spiccano i duetti con Raiz e Nino Buonocore. Sono canzoni d’amore e di rabbia dove la chitarra è compagna e strumento – come nella più originale espressione del nostro cantautorato – ma ciò che non manca mai, anche nelle storie più disperate, è la speranza e la personalissima interpretazione del grande artista.

Nel nuovo progetto discografico Enzo Gragnaniello riprende e amplifica la dimensione spirituale della sua musica, concepita ed eseguita per entrare in contatto con la sfera più intima di chi l’ascolta: c’è la ricerca di un’etnia profonda, universale, lontanissima da ogni possibile forma di fraintendimento folkloristico o strumentale. Il cantautore riesce a creare un’atmosfera magica miscelando la sua intensa e graffiante voce con una musica che spazia dalle antiche origini napoletane a quelle africane, per arrivare ai più tipici suoni mediterranei con accenni di melodie più che suggestive.

Nel disco hanno suonato gli amici del cantautore, alcuni dei più accreditati musicisti italiani, a cominciare da Franco Del Prete , tra i nomi più conosciuti del “Neapolitan Power”; Daniele Sepe ; Piero Gallo ; Erasmo Petringa ; Aniello Misto ;Gennaro Porcelli; Ciccio Merolla e Riccardo Veno.

Tre volte vincitore della “Targa Tenco”, Enzo Gragnaniello appartiene al cantautorato più alto – colto ma popolare – la sua musica è atavica e istintiva, si rivela al pubblico per ricondurlo alle sue radici più remote attraverso sonorità e ritmiche sincere e dirette. Con il nuovo “Misteriosamente” l’artista rappresenta ancora di più il cuore pulsante di Napoli, quella dei Quartieri Spagnoli in cui è nato e che non ha mai abbandonato, la polis più autentica in cui continua orgogliosamente a vivere e a creare canzoni di rara bellezza.

Enzo Gragnaniello @LaFeltrinelli

Mercoledì 24 giugno, dalle ore 18.00
Roma, Via Appia
Interviene Renato Marengo

Sito ufficiale:
http://www.enzogragnaniellomusic.com

Pagina Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Enzo-Gragnaniello-OfficialPage/888969587813780?fref=ts