Finestate festival | Network di festival della creazione contemporanea | Mercoledì 17 giugno 2015, ore 12 | Roma
Finestate festival | Network di festival della creazione contemporanea presenta temi, artisti e attività nell’ambito dei progetti LA FRANCIA IN SCENA – TransARTE e SWISS TIME 2015
Sono previsti interventi di:
Eric Tallon < Consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia / Direttore dell’Institut français Italia
Anouk Aspisi < Addetto culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia/ Institut français Italia
Riccardo Carbutti < Direttore artistico del Festival Internazionale Castel dei Mondi – Andria
Linda di Pietro < Direttrice artistica del Festival internazionale della creazione contemporanea di Terni / Teatro Stabile dell’Umbria
Edoardo Donatini < Direttore artistico di Contemporanea Festival – Prato / Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Ornella D’Agostino < Direttrice artistica del Festival Approdi – Cagliari
Fabrizio Arcuri < Direttore artistico di Short Theatre – Roma
Francesca Corona < Direttrice organizzativa e curatrice dei progetti internazionali – Short Theatre – Roma
FINESTATE FESTIVAL 2015 è composto da:
B.motion/Operaestate Festival Veneto (Bassano del Grappa)
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi (Andria)
Short Theatre (Roma)
Terni Festival – Festival internazionale della creazione contemporanea (Terni)
Contemporanea Festival (Prato)
Carovana SMI/ Festival Approdi (Cagliari)
FINESTATE FESTIVAL 2015 è un network, ma anche un progetto condiviso che nasce intorno alle questioni della scena e della creazione contemporanea internazionale.
Ragionare oggi sul termine “contemporaneo” fa emergere un dato cruciale: le proposte artistiche non rientrano più nelle categorie canoniche dello spettacolo dal vivo ma si pongono trasversali e, proprio per questo, multidisciplinari o ibride.
Lo scopo del network è inoltre quello di favorire mobilità e circuitazione di artisti internazionali in Italia e, viceversa, di artisti italiani a livello internazionale, incentivando la collaborazione tra artisti di provenienze e ambiti diversi.
Le sei realtà – B.motion/Operaestate Festival Veneto (Bassano del Grappa); Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi (Andria); Short Theatre (Roma); Terni Festival – Festival internazionale della creazione contemporanea (Terni); Contemporanea Festival (Prato); Carovana SMI/ Festival Approdi(Cagliari) – hanno attivato un proficuo rapporto di confronto e cooperazione, aprendo il dialogo anche agli istituti internazionali di cultura presenti in Italia. Nel 2015 le attività del network sono raccolte nell’ambito dei progetti internazionali TransARTE e Swiss Time.
TransARTE
Ideato dall’Institutf rançais, il programma TransARTE favorisce la circolazione e la promozione di forme artistiche nate dall’ibridazione di processi creativi e discipline artistiche, che oggi ampliano le frontiere del contemporaneo. Concepito come un marchio, questo programma innovativo è stato inaugurato nel 2012 in Italia proprio in collaborazione con il network Finestate, per poi continuare a svilupparsi in Europa e in America Latina grazie a numerose collaborazioni in tutto il mondo. Il programma di TransARTE è sostenuto dall’Institut français e dal Ministero della cultura e comunicazione francese. Il programma 2015 di TransARTE fa parte della programmazione di La Francia in Scena.
SWISS TIME
Per il secondo anno consecutivo, il network Finestate Festival propone un affondo nel paesaggio svizzero dello spettacolo dal vivo. Un teatro capace di ospitare, e non solo di raccontare, la realtà, indicando itinerari d’innovazione drammaturgica e scenica. Il progetto è realizzato con il sostegno di PROHELVETIA e in collaborazione con l’ISTITUTO SVIZZERO di Roma.



Rispondi