Roma: MUSICA Festival popolare italiano :: Baobab Venerdì 24 aprile + NUOVE DATE

citarella_palmas_cernuto (2)

Appuntamento al Baobab, venerdì 24 aprile , con il Ta-Ma Trio composto da Nando Citarella, Mauro Palmas e Pietro Cernuto (tra i massimi esponenti della musica popolare), vi segnalo che il festival andrà avanti fino al 22 maggio con tre nuove date. (In allegato il nuovo comunicato.)

Tutti gli appuntamenti in calendario – dal 13 febbraio – hanno provocato un incredibile entusiasmo tra il pubblico, che ogni venerdì ha gremito gli spazi del Centro Baobab e che ha richiesto a gran voce di non chiudere la programmazione. Le scelte di Stefano Saletti (direttore artistico del festival) , quindi, si sono rivelate vincenti, riuscendo a fidelizzare un pubblico di appassionati che, concerto dopo concerto, ha potuto apprezzare il talento, le musiche e le tradizioni portate sul palco dai più importanti esponenti della musica popolare italiana.

Un pezzo d’Africa nel cuore di Roma che si propone come nuovo spazio per la musica popolare, folk, etnica, world della Capitale. Un laboratorio di creatività e di idee il BAOBAB, che nel nome dell’incontro e dello scambio si sta affermando come una vera e propria “Casa delle musiche popolari e del mondo”, con le sue sale prove, studio di registrazione, sala concerto e ospitando corsi di canto e musica popolare.

Questo il calendario degli eventi in programma

24 aprile 2015 – Ta-Ma Trio: Citarella, Palmas, Cernuto “A voce, a corde, a fiato e a percussione””
8 maggio 2015 – Unavantaluna “Isula Ranni”
15 maggio 2015 – Raffaella Misiti & le Romane/Riccardo Manzi & Humus Romanesco “Roma”
22 maggio 2015 – Stefano Saletti, Piccola Banda Ikona e friends “Folkpolitik”

 

TA-MA TRIO

Dall’immenso patrimonio musicale e poetico appartenente al grande alveo Mediterraneo, prende vita il progetto “TA-MA TRIO”, un concerto a voce, corde, percussioni e aerofoni che rimanda ad un gioco di intrecci tra le tessiture musicali dei repertori dei canti appartenenti alle tradizioni partenopei siciliane e sarde. Tessuti dalle melodie di strumenti autoctoni e classici, il concerto propone un percorso legato alle atmosfere musicali dell’area meridionale della penisola.

Mozart, ma anche Rossini, Donizetti, Mascagni e tanti altri grandi affidano alle corde e alla voce il canto d’amore, come le serenate, un genere che Nando Citarella ha affrontato con grande autorevolezza nella sua interpretazione “popolare” del Don Giovanni mozartiano. Un’interpretazione che diventa canto e seduzione insieme, e che, con la mandola e il liuto cantabile di Mauro Palmas, sempre più fusa alla voce, diventa l’anima stessa del cantante (e del cantare). La zampogna e il friscaletto, strumenti tipici della tradizione popolare dell’Italia del sud, suonati da Pietro Cernuto, si aggiungono all’intensità dei profondi legni (liuto cantabile e mandola) di Palmas e alla singolarissima forza espressiva della voce di Citarella unita ai suoi tamburi.

Le tradizioni sarde e partenopee abbracciano quelle della Sicilia, in un ancora intimo e magico incontro di voci e suoni.

Baobab, via Cupa 5 – Roma

Venerdì 24 aprile 2015

Ta-Ma Trio: Citarella, Palmas, Cernuto
“A voce, a corde, a fiato e a percussione”
Mauro Palmas: liuto cantabile, mandole
Nando Citarella: voce,tamburi a cornice
Pietro Cernuto: zampogna, friscaletto, voce

concerto nell’ambito del

Festival popolare italiano – Canti e corde, mantici e ottoni

Dal 13 febbraio al 22 maggio 2015 – inizio concerti 22
ingresso 10 euro – 20 euro con cena etnica (necessaria la prenotazione)

INFO LINE : 338 5833080