@TelefonoAzzurro – #storiedibullismo #4: Lucrezia #NonStiamoZitti
@TelefonoAzzurro – #storiedibullismo #NonStiamoZitti
Lucrezia, ha 16 anni e frequenta il terzo anno del liceo classico, è una ragazza molto brava a scuola ed ha una grande passione, l’hip hop.
Contatta Telefono Azzurro tramite chat attraverso il suo smartphone e riferisce di trovarsi negli spogliatoi della sua scuola di danza e di essere molto triste: “le mie compagne di corso mi hanno fatto delle foto mentre eravamo in sala prove e le hanno messe sul nostro gruppo di whatsapp… sono un po’ in sovrappeso e loro prima di escludermi dal gruppo hanno commentato che sono un elefante che balla, che faccio tremare i muri quando salto, che devo ritirarmi dalla scuola perché faccio schifo…”.
Lucrezia esprime profonda sofferenza ed è incontenibile nella sua preoccupazione perché una delle compagne di danza ha condiviso una delle foto su facebook; alcuni compagni di classe di Lucrezia l’hanno anche derisa e delle ragazze hanno scritto “ma si può ballare se si è così grasse?! Ritirati!”.
La ragazza è sconfortata, preoccupata, si sente umiliata e arrabbiata col mondo… si sente sola e spaventata per il fatto che le foto possano continuare a circolare fuori da ogni controllo. Si valorizza il coraggio di Lucrezia per aver cercato un sostegno in un momento di difficoltà e si propone alla ragazza la possibilità di ricevere un aiuto per evitare che le foto vengano ulteriormente diffuse ad altre persone e che i suoi conoscenti continuino a commentarle in modo spiacevole.
Lucrezia si dice sollevata per l’aiuto offerto. Inoltre si riflette sulla possibilità di informare i genitori e l’insegnante di danza affinchè quest’ultima possa farsi portavoce del suo disagio e del suo malessere all’interno del gruppo. Lucrezia non deve rinunciare al suo sogno di ballare…
BULLISMO: CONSIGLI UTILI PER I GENITORI (clicca QUI)
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=SMBI4qphHgU[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=SMBI4qphHgU


Rispondi