Le classifiche della settimana dal 23 al 29 marzo
La classifica degli album più venduti della settimana dal 23 al 29 marzo si apre con Sanremo Grande Amore de Il Volo alla posizione #3, seguito alla #4 da Parole In Circolo di Marco Mengoni, che guadagna 3 posizioni e cede la #7 a Il Bello d’Esser Brutti di J-Ax, a sua volta in ascesa di una posizione. Si conferma alla #11 Gianna Nannini con Hitalia, seguita alla #12 da Fedez con Pop-hoolista, in salita di una posizione. Sono 3 le posizioni in più per Francesco De Gregori, che passa dalla #18 alla #15 con Vivavoce.
Debutta alla #19 Duets: Re-working The Catalogue, il nuovo album di Van Morrison. Torniamo ai cantautori italiani alla #22, dove si attesta Marco Masini con Cronologia; alla #24 c’è Giovanni Allevi con Love, che scala 4 posizioni, seguito alla #25 da Fabrizio Moro con Via delle Girandole 10. Gli AC/DC occupano la #27 con Rock Or Bust; alla #28 segue Chiara, in salita di 3 posizioni con Un Giorno di Sole Straordinario. 7 sono le posizioni in più per i One Direction con FOUR, che si aggiudica la #36, seguito alla #37 da 1000 Forms of Fear di Sia.
Fedez sale anche con l’album Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, che questa settimana guadagna 10 posizioni e va ad occupare la #41. Alla #43 intercettiamo Fiorella di Fiorella Mannoia. Vola di ben 30 posizioni Giorgia con Senza Paura, che lascia la #75 e conquista la #45; grande performance anche per Fabi Silvestri Gazzè, che seguono alla #46 con Il Padrone della Festa, in ascesa di 26 posizioni. La seconda parte della chart è aperta da Biagio Antonacci, alla #51 con L’Amore Comporta, seguito alla #52 da Francesco Renga con Tempo Reale, che sale di una posizione. Rientra in chart alla #57 Rocco Hunt con ‘A Verità; segue alla #58 Bob Dylan con Shadows In The Night.
Ottimo risultato anche per #Prontoacorrere di Marco Mengoni, che lascia la #90 e scala 27 posizioni, raggiungendo la #63. Eros Ramazzotti si piazza alla #66 con Eros 30. Le posizioni #69 e #72 vanno a Pino Daniele, rispettivamente con Successi d’Autore Flashback 2012 e Ricomincio Da 30. Sale di 7 posizioni Lorenzo Fragola con il suo EP omonimo, che troviamo alla #76. Una posizione in più per Giannabest di Gianna Nannini, che bissa la sua presenza in chart alla #79.
Quattro new entry si aggiudicano le posizioni #82, #84, #92 e #93: la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder, I Successi dell’Uomo In Frack di Domenico Modugno, d’Amore di Claudio Baglioni e Amore Puro di Alessandra Amoroso. Chiude alla #97 Bobo Rondelli con il suo nuovo album Come I Carnevali.
La classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming registra l’ascesa di 5 posizioni di Omi con Cheerleader (Felix Jaehn Remix), seguito alla #3 da Mark Ronson, che rimane stabile con Uptwon Funk feat. Bruno Mars. Alla #5 c’è Guerriero di Marco Mengoni e alla #10 Magnifico di Fedez feat. Francesca Michielin; segue alla #11 Siamo Uguali di Lorenzo Fragola. Alla #16 si piazza Grande Amore de Il Volo.
Guadagna 13 posizioni Francesca Michielin con L’Amore Esiste, che passa dalla #30 alla #17, seguita alla #18 da Chiara con Straordinario e alla #19 da Kygo con Firestone feat. Conrad, in salita di 3 posizioni. Doppietta per Sia alla #21 e alla #22 con Chandelier ed Elastic Heart. Alla #25 torna Marco Mengoni, che sale di 9 posizioni con Esseri Umani. La #29 e la #30 vanno rispettivamente ad Aronchupa con I’m An Albatraoz ed a Calvin Harris con Outside feat. Ellie Goulding.
Si conferma alla #31 John Legend con All of Me, seguito alla #32 da Olly Murs con Up feat. Demi Lovato. Il duetto tra Pitbull e Ne-Yo Time Of Our Lives è alla #37. Chiude alla #50 Five More Hours di Deorro X Chris Brown.
Anche questa settimana la raccolta Super Sanremo 2015 rimane stabile alla #1 della classifica delle compilation più vendute.

Rispondi