@MatiskloEdiz : “Lezioni di lingue” di Federico Bianchessi (@FBianchessi)
(@FBianchessi) (@MatiskloEdiz)
Disponibile da oggi 21 marzo, nelle principali librerie on-line, il nuovo libro “Lezioni di lingue” di Federico Bianchessi.
Pubblicata in eBook dalla casa editrice digitale Matisklo Edizioni, si tratta di una raccolta di dodici racconti il cui tema portante è l’incontro tra lingue differenti, antiche e moderne, morte e vive, scritte e parlate, in un vortice che abbraccia il dialetto, lo slang, la poesia e il canto.
Al centro del libro la figura del traduttore, vera e propria protagonista del libro, in quanto “Ogni racconto non esiste in quanto racconto: è un’invenzione, uno stratagemma, una macchina narrativa, che ruota attorno a un interrogativo. Come può una lingua confrontarsi, accordarsi, contrastare con un’altra? Molti temi, grazie al pretesto della narrazione, sono evidenziati: traduzione, tradimento, invenzione, incrocio, isolamento, malinteso.” (dalla prefazione di Marco Ercolani).
Federico Bianchessi, milanese, nato nel 1956, dopo la laurea in Lettere alla Cattolica svolge la carriera di giornalista in diverse testate a Milano (Il Mondo, Il Giornale, diretto da Indro Montanelli), Roma (La Voce, sempre con Montanelli, L’Indipendente), Brescia (BresciaOggi) e Varese (La Prealpina) dove attualmente risiede. Appassionato di musica classica, è collaboratore del mensile Musica. Ha pubblicato diversi racconti (raccolta Incartesimi, Nicolini Editore), vincendo alcuni premi, un romanzo storico (Un tetto alla Scala, Zecchini Editore), un saggio politico (Cuore e Regione, Lativa) e nel 2014 la biografia Gianni Caproni, una storia italiana (Macchione Editore).
Per approfondire: http://www.matiskloedizioni.com/lezionidilingue/


Rispondi