Semplicemente CIRQUE DES RÊVES :
” In principio era un violino, poi la voce di un sogno…
quello dei Cirque des Rêves…
Mesdames et Messieurs, il circo dei sogni è arrivato in città…
Il tendone che si innalza nella sera annuncia che i sogni sono usciti dai cassetti..
È la Fortuna che danza insieme alla Scelta… Follia che vi cambierà“
L’orizzonte ci appare più chiaro. Ora almeno è così.
L’intuizione ci sovviene frapponendosi all’ascolto dell’EP dei CIRQUE DES RÊVES
Siamo polvere ed anche stelle. Se cambia il punto di vista cambia tutto. Se, poi mentre si osserva il mondo, si ascolta il loro ultimo lavoro, a quei punti di vista possibili s’accoda l’umore che mutevole ti ritorna malinconica effervescenza. E’ tipica della musica che sa come fermare il tempo che ti circonda ed al tempo stesso corromperti a nuova speranza.
Il loro linguaggio musicale non fu mai così dolce e romantico, lo si capisce fin da subito. T’avvolge e ti rapisce innescando la scintilla che dà inizio ad un viaggio emotivo / suggestivo che ha i suoi perché.
Sei tracce bastano per raccontare in modo esaustivo CIRQUE DES RÊVES: un progetto che parte dai sogni racchiusi nei cassetti di ciascuno dei sei musicisti che lo compongono e passa dalle diverse idee ed esperienze musicali per confluire in una musica “senza tempo”, fatta di fantasia, una goccia di imprevedibilità e magia fatta di suoni che profumano di spezie, di note che hanno il sapore dello zucchero filato, di zenzero e cannella e dolcetti di marzapane.
Ci teniamo ad aggiungere che la voce del gruppo ossia di Lisa Starnini sembra aver fatto propria la sintesi di atmosfere vocali che hanno il diritto di raccontarsi come autentica sintesi di un periodo musicale che ha bisogno di esperienze come queste per ritrovare la giusta amorevole passione nei riguardi di una professione in cerca della migliore identità.
Qualcosa in più su di loro…
I Cirque des Rêves, gruppo nato nel 2013, sono composti da Lisa Starnini (voce), Giovanni Ilardo (chitarre), Giovanni Bruno (pianoforte), Corrado Calignano (basso), Alfredo “edo” Notarloberti (violino) e Alessio Sica (batteria, percussioni e glockenspiel). Il progetto dei Cirque des Rêves nasce da un’idea di Lisa Starnini, leader carismatica della band, grazie all’inedito incontro di diverse culture musicali: da un lato la tradizione folk nordeuropea celtica e dall’altro le radici delle sonorità mediterranee. L’utilizzo della lingua francese, inglese e italiana e i testi dai continui rimandi onirici pongono il gruppo fra i più originali e seguiti ensemble del folto underground italiano. Grazie all’originalità dei brani, al forte impatto visivo dato dalla istrionica presenza scenica e dalla particolare scelta dei costumi, i Cirque des Rêves lasciano un’impronta indelebile durante i live, particolarmente significativi quelli al Milano Rock Festival 2013 e al Teatro Bolivar di Napoli.
Per la realizzazione del loro omonimo EP,
I Cirque des Rêves hanno ricevuto i consigli e gli apprezzamenti di David Richards (già co-produttore dei Queen, David Bowie, Roger Taylor, Brian May, Iggy Pop e molti altri).
Ecco la tracklist del loro EP
1 .Magie
2 .Polvere
3 .Cahier Des Rêves
4 .Crumbs Of Tragedy
5 .My Clouds
6 .Lully


Rispondi