(@MatiskloEdiz) "Disturbi del sonno" di Francesco Vico
Disponibile la nuova mini-silloge del savonese Francesco Vico, fondatore di Matisklo Edizioni e già autore del romanzo “Le avventure di Luchi e Striche” e della raccolta di racconti “Perle di saggezza di uno scarabeo stercorario”.
Partendo da una citazione di J. L. Borges sull’insonnia (“Che cos’è l’insonnia? […] è sentirsi colpevoli di vegliare quando gli altri dormono, è cercare di sprofondarsi nel sonno e non potersi sprofondare, è l’orrore di esistere e continuare ad esistere, è l’alba dubbiosa”) l’autore raccoglie ricordi, riflessioni, deliri e pensieri di chi si ritrova – lo voglia o meno – a non poter dormire. Il tutto con quel misto di ironia, cinismo ed inquietudine di fondo che caratterizza le opere di Vico.
Un assaggio:
La storia dell’Uomo
La storia dell’Uomo
di tutte le belle scoperte e invenzioni
prende una piega del tutto diversa
se vista dal punto di vista del dodo.
L’autore sarà uno dei due ospiti, assieme all’altro fondatore di Matisklo Cesare Oddera, alla serata di sabato 10 gennaio “Vieni che ti presento…” organizzata da TimoteoTeatro in Via Crispi 31r a Savona, a partire dalle 18:30, dove leggerà brani tratti dalla silloge.
“Disturbi del sonno“, in vendita sulle principali librerie on-line al prezzo di 99 centesimi, va ad ampliare la neonata collana “Scintille” dedicata a brevi eBook in prosa o versi pensati appositamente per la pubblicazione digitale, collana a cura dello stesso Francesco Vico e che ha visto la luce proprio ieri con la pubblicazione del racconto “Gli occhi del corvo” del cagliaritano Fabrizio Raccis.
Per approfondire:


Rispondi