Morto il cantautore napoletano Pino Daniele. Aveva 59 anni (@Pino_Daniele)
Avrebbe compiuto 60 anni tra pochi mesi. Nato il 19 marzo, il cantautore che, stava portando avanti lo spettacolo evento “Nero a metà”, scompare stroncato da un infarto, proprio come il suo grande amico Massimo Troisi: ambedue affetti dalla medesima sensibilità e per ironia della sorte anche dalla stessa patologia con l’unica differenza che Pino, molto tempo fa, si era sottoposto ad un intervento chirurgico curativo mentre Massimo purtroppo no.
A dare la notizia sul web della sua dipartita nella sua casa in Toscana Eros Ramazzotti. Inutile scrivere che i messaggi che stanno arrivando da ogni dove sono di immenso stupore e di infinito rammarico.
Da oggi in poi, nopn potremo fare a meno di conservare dentro di noi le immagini della sua ultima apparazione, in televisione, nella notte di San Silvestro ed un caro ricordo porteranno con sé tutte le persone che hanno avuto la fortuna di assistere al concerto-evento ‘Nero a metà’ del 1 settembre, con il quale Pino Daniele aveva dato il là al tour di dicembre – l’11 a Bari (Pala Florio), il 13 a Roma (Palalottomatica), il 16 e il 17 a Napoli (PalaPartenope), il 22 a Milano (Mediolanum Forum Assago).
Ad accompagnarlo c’era la band originale del 1980.
Il 30 dicembre la straordinaria carriera di Pino Daniele era stata omaggiata da una puntata monografica di ‘Canzone’ su RaiUno.
Appena 3 giorni fa l’ultimo suo tweet sul suo profilo ufficiale: “… In viaggio per casa”, con la foto in bianco e nero della strada.
Caro Pino Buon viaggio e che tu possa Riposare in pace nel tuo viaggio verso la casa del Padre.
di Giovanni Pirri

Rispondi