Ai Confini tra Sardegna e Jazz – 1 Gennaio 2015 – Decoy by Alexander Hawkins
Alexander Hawkins (piano), John Edwards (basso), Steve Noble (batteria)
“an improvising trio that rocks and swings so hard it’s dangerous” Duncan Heining, Jazzwise
Decoy è un trio Inglese d’improvvisazione, composto da John Edwards al contrabbasso, Alexander Hawkins all’organo Hammond e Steve Noble alla batteria e percussioni. Il trio ha registrato quattro album acclamati universalmente dalla critica musicale. All’uscita del secondo album, il giornalista John Fordham, del quotidiano The Guardian, rivelava che ‘a breve ne sarebbe nato un culto’. Del terzo album, un live in collaborazione con Jow McPhee, Clifford Allen scrisse che “Hawkins, Edward, Noble e McPhee hanno generato una performance –e un album- che verrà ricordata per anni”.
“una visione non solo di ciò che la musica può essere e fare, ma di ciò che può diventare” Richard Williams, liner notes, Oto
Alexander Hawkins – “alle tastiere dell’Hammond è il più interessante pianista dell’ultima decade e più”. Così veniva acclamato in una recente intervista da Brian Morton (Point of Departure), il quale ritiene che Hawkins abbia già avuto modo di espandere tutto quello che sia possibile fare con lo strumento. Nel 2010 e nel 2012 è stato nominato nella categoria ‘organi’ del sondaggio annuale dei lettori di Downbeat. Ha anche raggiunto la vetta nella categoria ‘tastiere’ del sondaggio del giornale argentino El Intruso.
Steve Noble è uno dei batteristi di spicco londinesi, un improvvisatore temerario e incredibilmente inventivo, il cui stile super-preciso, ultra-propulsivo e iper-dettagliato ha galvanizzato incontri con Derek Bailey, Matthew Shipp, Ishmael Wadada Leo Smith, Stephen O’Malley, Joe McPhee, Alex Ward, Rhodri Davies e molti, molti altri. “Un coinvolgente mix di jazz-time, free-rock e improvvisazione astratta, Steve Noble è uno dei batteristi inglesi più creativi” (The Guardian)
John Edwards è un vero virtuoso, con la sua sconcertante gamma di tecniche e smisurata immaginazione musicale ha ridefinito le possibilità del contrabbasso e notevolmente ampliato il suo ruolo, sia in solo che in gruppo. Costantemente alla ricerca, ha ottenuto elogi come uno dei migliori contrabbassisti della musica creativa, e suonato al fianco di innumerevoli musicisti, tra i quali Evan Parker, Roscoe Mitchell, Sunny Murray,Derek Bailey, John Wall, Joe McPhee, e Lol Coxhill.
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=HSo0h5BtCa4[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=HSo0h5BtCa4
Discografia:
- Decoy (Volume 1): Spirit (Bo’Weavil Recordings: Weavil 40) – CD
- Decoy (Volume 2): The Deep (Bo’Weavil Recordings: Sidra 02) – LP
- Decoy with Joe McPhee: Oto (Bo’Weavil Recording: Weavil 41) – CD
-
Decoy with Joe McPhee: Spontaneous Combustion (OTOroku: ROKU002) – LP


Rispondi