Ai Confini tra Sardegna e Jazz XXIX Edizione – 29 dicembre – Echos Vocal Ensemble

click54

Alice Madeddu (soprano), Tiziana Pani (soprano), Marta Melis (contralto), Manolo Pisano (tenore), Riccardo Buffa (tenore), Manuel Cossu (basso), Rodrigo Rojas (basso)

Il gruppo vocale Echos, formatosi a Cagliari nel gennaio 2008, è costituito da giovani musicisti provenienti da formazioni ed esperienze eterogenee (lirica, musical, pop), accomunati dall’intento di esplorare soluzioni interpretative originali e, al contempo, sempre fruibili nell’ambito della musica “a cappella”. Il repertorio eseguito, affianca volutamente diversi generi, dal contemporary (Africa, Isn’t she lovely, Bohemian rapsody) alle trascrizioni di brani celebri della tradizione classica (Aria sulla IV corda, Flight of the Bumble-Bee), e del folklore sudamericano (Aquarela do Brasil, O Pato, Muié Rendera), ma anche della canzone italiana d’autore, fino ai piu’ celebri “Christmas carols” di tradizione anglosassone (Deck the halls, Carol of the bells). Alcuni arrangiamenti proposti, inoltre, sono stati appositamente realizzati per questa formazione (Vacanze Romane, Creuza de ma, Brava, Black or White, Something in the water), altri invece sono inediti (Foglia d’argento, Endless youth, Le cose che aspetto).

Grazie all’esperienza di alcuni componenti dell’ensemble nel Coro Universitario Musicale, il portato vocale si arricchisce di una maturata sensibilità polifonica. La ricerca di un’intima coerenza esecutiva, non legata ai dettami stilistici di un genere specifico, è l’obiettivo dell’ensemble, che propone un repertorio “trasversale”, quindi suscettibile di continue, sempre nuove riletture. Echos caratterizza le proprie esibizioni instaurando un dialogo continuo tra l’aspetto musicale, l’organicità del repertorio e l’elemento scenico-teatrale, come completamento della più tradizionale forma concerto ed è in questa prospettiva, che si inserisce la collaborazione con il Cada Die Teatro.

click55

Oltre all’intensa attività concertistica, il gruppo si è esibito in numerose rassegne musicali, in particolare, nell’agosto 2008 e nell’ottobre del 2011, al Festival Internazionale di musica vocale Concordia Vocis, con ottime recensioni da parte di giornali e televisioni locali. Nel settembre 2011, l’ensemble, partecipa alla Master Class del gruppo vocale Swingle Singers, organizzata dal Solevoci Camp, presso Bagno a Ripoli (Firenze).

Per due volte, nel giugno 2009 e 2011, la formazione ha ottenuto il Premio Speciale “Brano con la più alta votazione” al concorso internazionale per gruppi a cappella “Solevoci Competition”, svoltosi a Varese (“Bohemian Rapsody” nel 2009 e “Brava” nel 2011). Nel novembre 2011 il gruppo si è aggiudicato il Primo Premio al festival canoro regionale “Una voce in più” con il brano inedito “Le cose che aspetto”, scritto e composto da Manuel Cossu, nonché i premi speciali per il Miglior Testo e Migliore Interpretazione. Il 2 gennaio 2012 partecipa come ospite alla trasmissione “Lapola no cost” su Videolina, mentre è del 9 Maggio la prima apparizione sul Rai Uno, nella trasmissione “Punto su di te”. Infine partecipa al TIM -Torneo Internazionale di Musica , aggiudicandosi il Primo Premio Assoluto nella categoria “Jazz – Musica leggera”.

TORNA AL COMUNICATO