Al via la manifestazione Cor(R)i al Mercato nei rioni TRIESTE, SAVOIA, PINCIANO, ITALIA, NOMENTANO e FLAMINIO
Dal 22 al 27 dicembre di particolare interesse è la manifestazione “COR(R)IALMERCATO” ossia l’evento musicale che coinvolgerà diversi mercati presenti sul territorio romano con ricche giornate di musica e spettacolo
Si comincia il 22 dicembre con il Mercato Trieste di Via Chiana nel quale dalle 11 alle 13 verrà proposto la musica del DIAPASOUL GOSPEL CHOIR (Italia).
Si prosegue il 24 dicembre con due eventi che interesseranno, dalle 11 alle 13 , il Mercato Pinciano di Via Antonelli con l’evento dedicato ai Chicago Gospel Choir (Usa) e sempre alla stessa ora il Mercato Savoia di Piazza Gimma con i New York Singers (USA)
Il 27 dicembre (orario 11-13) nel Mercato Italia di Via Catania arriverà l’HOLY HEART GOSPEL CHOIR mentre per ascoltare i TRUE COLORS si dovrà attendere fino al 30 dicembre giorno in cui suoneranno all’interno del Mercato Nomentano di Piazza Alessandria.
La manifestazione si concluderà il 31 dicembre presso il Mercato Flaminio di Via Guido Reni con i New Millenius Voices (orario 11-13)
Ecco nel dettaglio tutti I PROTAGONISTI…
DIAPASOUL GOSPEL CHOIR (Italia).
È il frutto di anni di precedente esperienza corale di circa metà dei cantanti, maturata principalmente nell’ambito universitario della Sapienza di Roma (su un ampio repertorio che spazia dal XVI secolo ai giorni d’oggi), e stimolata della voglia di approfondire, specializzarsi e mettersi in gioco nel genere Gospel e Spiritual.
Il DiapaSoul Gospel Choir propone un repertorio di musica Gospel che comprende work songs, spirituals, jubilee, fino a brani più commerciali e maggiormente diffusi presso il grande pubblico, Non mancano, inoltre, arrangiamenti originali e personalissimi, nati dalla lettura e improvvisazione collettiva durante le prove. Attualmente, l’organico è costituito da 12 componenti.
NEW YORK SINGERS (USA) Otto tra i migliori solisti del gospel americano. L’ensemble si contraddistingue per la speciale versatilità: ogni membro lavora con il gruppo per creare una speciale miscela di gospel, pop r&b, blues e classica, ma è impegnato anche come solista. Il loro repertorio spazia da brani amatissimi come “Oh happy day” agli spirituals tradizionali. Dalle Chiese ai teatri alle piazze, New York Singers raduna da sempre un folto pubblico che tributa ovazioni e apprezzamenti.
CHICAGO GOSPEL CHOIR (USA) Originale e spettacolare formazione composta da alcuni fra i migliori cantanti e musicisti provenienti dai gruppi gospel delle chiese battiste di Chicago. Notoriamente Chicago è considerata la culla della musica gospel degli States. Nel segno di questa grandissima tradizione, ha preso vita questo progetto musicale, basato sullo spirito e l’impegno di artisti uniti da un forte legame e dal comune obiettivo di essere portatori del messaggio della Buona Novella. La corale affonda le radici nella più genuina e intensa tradizione della musica religiosa afroamericana e grazie ad un intensa capacità vocale ed interpretativa riesce a generare un clima di gioiosa e fraterna unione con il pubblico.
HOLY HEART GOSPEL CHOIR (Italia) Nasce nel 2003 da un gruppo di donne e uomini con la passione per i linguaggi della musica. Si è sviluppato negli anni successivi attorno al nucleo originale con alterne vicende e formazioni musicali fino a divenire la realtà che è oggi. Nel proprio repertorio la corale annovera brani della tradizione e altri brani del gospel contemporaneo, rappresentando un trait d’union tra le radici più profonde della musica afro-americana degli spirituals e la scena musicale contemporanea che si sta diffondendo anche nella penisola rendendo tale genere musicale fruibile al maggior numero di persone possibili.
TRUE COLORS (Italia) Coro pop e gospel fondato da Dario Dee, composto da voci miste. Da subito le prime apparizioni pubbliche come artisti di strada poi i concerti a Roma fino alle apparizioni televisive: tra queste “La Canzone di Noi” su TV2000 è completamente dedicata al gruppo. Con arrangiamenti originali, simpatia ed emozione faranno vibrare l’anima di chi ascolta, come la voce per le corde vocali.
NEW MILLENNIUM VOICES (USA) Di valore artistico tale da essere diventata in poco tempo una delle più stimate e richieste su scala internazionale. Loro punto di forza sono gli arrangiamenti, che sanno innovare senza rinunciare alla tradizione, alle radici della musica gospel, riuscendo sempre a creare un’atmosfera calda e coinvolgente, senza pari nel panorama della musica gospel contemporanea. Gli arrangiamenti innovativi e la performance ricca di presenza scenica hanno fatto sì che all’esperienza si coniugasse un’estetica classica della musica gospel, che ha permesso di preservare quegli inni e quegli spirituals che appartengono alla più ricca tradizione della musica dei popoli afroamericani appassionando con il richiamo all’immaginario comune quando si parla di musica gospel.

Rispondi