Ai Confini tra Sardegna e Jazz – XXIX Edizione – Dal 18 dicembre 2014 al 3 gennaio 2015
Storie di grande (R)Esistenza
Organizzato dalla Associazione Culturale Punta Giara il programma del Festival Ai Confini tra Sardegna e Jazz – XXIX Edizione sta subendo piccoli grandi stravolgimenti dettati da esigenze organizzative e dalle condizioni economiche congiunturali critiche a causa della crisi che sta attraversando, da diversi anni , il nostro Paese.
L’organizzazione del festival ‘Ai Confini tra Sardegna e Jazz’, uno dei più importanti festival jazz in Italia ed Europa ha dovuto subire in pochi mesi, trasformazioni che hanno messo in atto un vero e proprio piano di “(R)Esistenza”
L’Associazione Culturale Punta Giara , a mezzo stampa, rende note alcune rettifiche importanti al Cartellone della XXIX Edizione prevista dal 18 dicembre 2014 al 3 gennaio 2015.
Una per tutte riguarda la partecipazione di Peo Alfonsi e Gabriele Mirabassi: la loro partecipazione è stata cancellata a malincuore. L’associazione ha tuttavia manifestato il desiderio di poter recuperare la loro presenza in futuro non nascondendo il dispiacere provato nel dover rinunciare alla presenza di due tra i migliori musicisti italiani.
Confermata in estremis la partecipazione di Roberto Gatto, batterista apprezzato a livello internazionale e significativa presenza nel festival il cui nome era stato inizialmente omesso nella campagna di stampa a causa dei ritardi burocratici che hanno investito, numerosi, questa nuova edizione del Festival.

Gatto salirà sul palco di Sant’Anna Arresi il 28 dicembre in compagnia dei Quintorigo, band con la quale ha dato vita ad un progetto dedicato all’imponente repertorio musicale di Frank Zappa.
“Nato dalla comune passione e dall’amore smodato che Quintorigo e Roberto Gatto hanno sempre avuto nei confronti di Frank Zappa, QUINTORIGO & ROBERTO GATTO PLAY FRANK ZAPPA vuole essere un lavoro prima di tutto e soprattutto live, che non costituisce un concerto tributo né un concept-live, ma un sentito, onesto, filologico e sperimentale ringraziamento a Frank Zappa. Un’opera monografica, accurata nella sua veste teatrale e scenografica che vuole fare conoscere e riscoprire l’universo zappiano.”
Il progetto è frutto di una collaborazione equilibrata tra il batterista romano, membro di numerosi ensemble jazz internazionali, spesso citato dalla critica come miglior batterista italiano, e la band romagnola Quintorigo, anch’essa di notevole rilievo nell’ambiente jazz e capace di unire le sonorità degli stili musicali più diversi con uno stile originale e innovativo.
Per maggiori info
Quintorigo e Roberto Gatto PLAY FRANK ZAPPA
Previsti anche Eventi collaterali
Concerti aperitivo

21 Dicembre
ore 12:00, Cantina Mesa, Sant’Anna Arresi
Ingresso Gratuito
- Riccardo Lay solo

28 Dicembre
ore 12:00, Cantina Mesa, Sant’Anna Arresi
Ingresso Gratuito
- Hamid Drake solo

29 Dicembre
ore 12:00, Cantina Mesa, Sant’Anna Arresi
Ingresso Gratuito
- Jean-Paul Bourelly e Sadiq Bey
- Riccardo Pittau
Concerti Itineranti

Mississipi è una produzione originale ideata dall’Associazione Culturale Punta Giara e realizzata della marching band Bandakadabra per il festival “Ai confini tra la Sardegna e il Jazz”.
Il viaggio musicale della Bandakadabra comprende 10 performance in cinque giornate, iniziando il 27 dicembre a San Giovanni Suergiu, via via di paese in paese lungo il Sulcis-Iglesiente, per arrivare il 31 sul palco del festival a Sant’Anna Arresi. La Bandakadabra ripercorrerà in cinque giornate la storia del jazz, accompagnando il pubblico a riscoprire i grandi musicisti e gli stili musicali che si svilupparono in cinque delle maggiori città Americane.
| 27 Dicembre | ore 18:00 ore 21:00 |
San Giovanni Suergiu Sant’Anna Arresi |
|---|---|---|
| 28 Dicembre | ore 18:00 ore 21:00 |
Itinerante Itinerante |
| 29 Dicembre | ore 18:00 ore 21:00 |
Itinerante Itinerante |
| 30 Dicembre | ore 18:00 ore 21:00 |
Itinerante Itinerante |
| 31 Dicembre | ore 18:00 ore 21:00 |
Itinerante Sant’Anna Arresi |
| 01 Gennaio | ore 18:00 ore 21:00 |
Itinerante Itinerante |
| 02 Gennaio | ore 18:00 ore 21:00 |
Itinerante Itinerante |
Jazz Club
Dal 27 Dicembre al 3 gennaio, tutte le sere, a partire dalle 22:00 fino a orario di chiusura i locali di Sant’Anna Arresi ospiteranno in contemporanea delle Jam Session che vedranno coinvolti vari musicisti.
Suoneranno a rotazione, in ordine spontaneo, Fabio Bellia (basso) – Sandro Mura (sax) – Marcello Mameli (batteria) – Paolo Tarozzi (piano) – Andrea Tarozzi (voce) – William Rosas (batteria) – Marco Riola (chitarra) – e molti, molti altri…
I Locali

Pepe Nero
via Italia 240, Sant’Anna Arresi
tel 334 7884703

Nazca
piazza del nuraghe 23, Sant’Anna Arresi
tel 329 1470 819
Sosta Mare
via Italia 249, Sant’Anna Arresi
tel 0781 966029 – 329 720 3333
Seminari e Laboratori
Le erbe spontanee

Lab. 1-Le erbe spontanee e il loro uso nella medicina tradizionale Sarda
18-19-20-22-23 dicembre dalle ore 15.30 alle 17.00 circa – Centro Sociale, via Giudice Mariano, Sant’Anna Arresi.
In questo laboratorio, si imparerà a riconoscere le più importanti erbe spontanee del territorio e gli usi medicinali e terapeutici nella tradizione popolare sarda; si raccoglieranno le erbe per la preparazione di olioliti, tinture madri, creme e unguenti medicinali.
Lab. 2-Le erbe spontanee della Sardegna e il loro uso nella cucina tradizionale Sarda
27-28-29-30 dicembre, 2-3 gennaio dalle ore 15.30 alle 17.00 (il 28 dalle 9.00 alle 13.00) – Scuola Media, piazza municiipio, Sant’Anna Arresi.
In questo laboratorio, si imparerà a riconoscere le piante commestibili per la preparazione di insalate, zuppe, tisane, e il loro uso nella cucina tradizionale sarda.
Chi è Gianpaolo Demartis
Gianpaolo nasce a Sassari, è un uomo timido e umile, di una fisicità imponente che contrasta a prima vista con queste caratteristiche; è difficile darne una definizione, alcuni lo chiamano “esperto, altri “maestro” ma solo conoscendolo si può apprezzare la persona senza nessuna etichetta. Ha studiato le piante da autodidatta, comunica la sua passione per la natura e le piante con semplicità e originalità, trasmettendola a chiunque sia disposto ad ascoltare. La sua storia non ve la sveliamo, perché vogliamo che sia lui a raccontarvela. Oggi continua a studiare le piante e a recuperare un sapere antico dagli anziani di tutta l’isola. Porta la sua conoscenza in giro per la Sardegna attraverso incontri, seminari, escursioni e passeggiate con “Calarighe, libera scuola di erboristeria Sarda”.
http://www.calarighe.it. Fb: Calarighe libera scuola di erboristeria popolare sarda
- Gianpaolo Demartis
La tessitura del Lino

27, 28 e 29 dicembre, ore 17:00 – 19:00, scuole medie, Sant’Anna Arresi.
Il laboratorio è a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria.
Il riciclo delle stoffe attraverso la tessitura, la lavorazione del lino dal seme al tessuto. Con il laboratorio della tessitura abbiamo voluto fare un salto nel passato riscoprendo l’importanza della tessitura antica del lino e valorizzando quest’antico mestiere attraverso un laboratorio sul riciclo moderno di materiali usati.
Chi è Arianna Pintus
Arianna nasce e vive a Carbonia, ha imparato a filare e a tessere come si faceva una volta, cioè “a bottega”. Dal 2007, infatti, ha appreso alcune delle tecniche di tessitura tradizionale presso il laboratorio di Chiara Vigo: “inizialmente ho imparato a tessere il bisso marino, la lana e la seta; parallelamente, dal 2009, è cominciata la mia ricerca sull’arte del lino. Grazie ai ricordi degli anziani e di chi, in passato, ha visto lavorare la nobile fibra vegetale, ho conosciuto e recuperato gli antichi attrezzi da lavoro, li ho restaurati o ricostruiti e ho sperimentato personalmente le varie fasi della lavorazione, tra successi e fallimenti, che certamente non mi hanno scoraggiata. Con caparbietà, dedizione e immensa passione, ho infine potuto dare vita a quest’antica tradizione tessile sarda”.
Oltre alle testimonianze sulla lavorazione della fibra, ha raccolto riti e racconti legati al lino, che appartengono alla tradizione orale.
Da qualche anno semina il suo lino in un piccolo terreno, lo lavora e lo fila per poi tesserlo, seguendo un procedimento interamente manuale. Crea gli orditi e utilizza esclusivamente la lana proveniente dagli allevamenti locali. Dopo aver lavato, pettinato e filato la lana, la tinge con i colori estratti dalle piante spontanee, raccolte seguendo i cicli lunari e stagionali. “Tesse il Tempo e la Natura…” nel suo laboratorio “Arjanas”al Borgo di Tratalias.
http://www.arjanas.blogspot.it. Fb: arjanas
Laboratori di cucina e degustazioni

29 e 30 dicembre, ore 9:00 – 13:00, ristorante Sa Carrubedda, Sant’Anna Arresi.
Il laboratorio è a numero chiuso, prenotazione obbligatoria
I prodotti tipici del Sulcis elaborati in cucina dallo chef, dove gli allievi potranno apprendere le tecniche di cottura, la scelta dei prodotti e ricette antiche.
Laboratorio di paste fresche
-Dalla Semola alla Fregola
I corsisti si cimenteranno nella realizzazione, partendo dalla semola e dalla farina integrale di paste fresche e secche, fra le quali: fregola, ravioli, panadas,sappueddus e tallarinus.
-Innovare senza stravolgere
I prodotti tradizionali nella ristorazione moderna.
Partendo dai prodotti e ricette antiche, rivaluteremo senza snaturarli i prodotti della tradizione, creando per l’occasione alcuni piatti esclusivi:
-Tortino di ortiche, malva e crema di arance.
-Flan di bottarga, fonduta di pecorino e carciofo sulcitano.
-Vellutata di fagiolo di Terraseo con ricci di mare e gamberi.
-Cannolo di panada con ragù di agnello, mousse di patate e aria di fiori di rosmarino.
Si utilizzeranno per la preparazione i prodotti tipici del territorio fra cui agnello,pecorino sardo ,ricotta, bottarga, carciofi e le erbe aromatiche:ortica, malva, aglio, triqueto, tarassaco.
Chi è Elio Fanutza
Proprietario e chef del rinomato “Ristorante Letizia” di Nuxis, ha fatto della qualità del prodotto e della fantasia nei piatti il suo biglietto da visita.
Elio conosce il territorio come pochi e la sua grande passione per la natura lo ha portato a studiare l’utilizzo delle varie essenze vegetali per la produzione di preziosi distillati e per rendere unici alcuni piatti tipici della cucina sulcitana.
Diploma di geometra, alcuni anni di studio universitario in chimica farmaceutica e biologia, il servizio militare e l’avvio di un prestigioso ristorante etnico, dove si mangiano i ravioli alla borragine o all’ortica, la capra al serpillo, le frittelle con fiori di sambuco e persino il gelato ai funghi (anicini). Per non parlare della selvaggina al profumo di elicriso. Nel suo DNA c’è l’amore per la natura: le impervie montagne di Nuxis, le mille varietà di erbe, le piante spontanee, le radici, la frutta selvatica, i funghi. Manuele il figlio a seguito la sua strada, anche lui è chef del Ristorante Letizia dove rielabora i piatti della tradizione con fantasia e innovazione.
http://www.letiziaristorante.it . Fb: Ristorante Letizia Nuxis
http://www.sacarrubedda.it . Fb: Sa Carrubedda Ristorante
Workshop fotografico naturalista

Il 2 e 3 gennaio dalle ore 9 alle ore 16.00 località Porto Pino.
Workshop dedicato agli appassionati di fotografia sia esperti che principianti.
Lungo la laguna di Porto Pino luogo di vita di una numerosa avifauna e flora tipica di questi ambienti salmastri, saremo guidati da un’icona della fotografia naturalistica in Sardegna, che ci svelerà segreti e regole, ma soprattutto ci insegnerà il rispetto della natura nella fotografia.
Chi è domenico Ruju:
Autore di servizi fotografici, reportage e monografie apparsi sulle più importanti rivista di natura europee, collane editoriali ed enciclopedie. Collabora con quotidiani, settimanali e con le più importanti emittenti televisive. Autore di depliant, poster, pubblicazioni didattiche. Autore di mostre e rassegne fotografiche. Consulente editoriale e soggetto di documentari e servizi speciali di TV locali e nazionali. Ha curato l’archivio fotografico di enti e amministrazioni regionali e nazionali.
“Sono nato a Nuoro, in Barbagia, e tuttora ci vivo. Ho sempre avuto un rapporto diretto con la fauna della mia terra; da piccolo mi chiamavano “Su puzonarju“, la traduzione “uccellatore” è riduttiva, perché ero sempre “a giro” con fionda, vischio e quant’altro occorreva per catturare uccelli.
Poi ho cacciato, molto, sino ai trent’anni. Sono sempre stato curioso della vita degli animali e questa curiosità, infine, mi ha portato a sostituire il fucile con la macchina fotografica. Una evoluzione importante. Ho iniziato con la mitica Nikon Photomic e qualche breve ottica, completamente all’oscuro di fotografia ma con l’incrollabile certezza che avrei fotografato l’ogni giorno degli animali.
Ho iniziato con le specie vicino a casa, poi quelle delle pianure e delle montagne sarde, degli stagni e delle paludi. Ma il grande amore, da sempre, sono stati i rapaci, specie i più rari. Viverli è stata una scelta di vita, una straordinaria avventura che mi ha consentito di avvicinarmi ai confini della loro fantastica dimensione.
Prima ho fotografato quelli presenti in Sardegna, poi sono andato a cercare altrove quelli estinti nella mia terra. Infine ho viaggiato per conoscere e fotografare alcuni di loro che sardi non lo sono mai stati, ma che godono fama di grande fascino.
Giro con un binocolo Swarovski 10×42 e fotografo con le ottiche e le reflex della Canon”.
http://www.domenicoruiu.it
Mostre e Conferenze
Mercoledì 17 dicembre
Presentazione e inaugurazione della Mostra fotografica “Immagini”
a cura di Domenico Ruju
ore 17:00, Sant’Anna Arresi, aula consigliare
Realizzata dal comune di Villanova Monteleone, a cura di Domenico Ruju
Questa straordinaria mostra espone, tranne qualche storica e splendida eccezione, immagini inedite o comunque recenti, realizzate dall’autore dopo il passaggio alla fotografia digitale: paesaggi e animali. Domenico Ruju parlerà della fotografia naturalistica in generale, della sua lunghissima attività di fotografo e soprattutto dell’etica della fotografia agli animali.
Chi è Domenico Ruju
Fotografo nuorese, autore di servizi fotografici, reportage e monografie apparsi sulle più importanti riviste di natura europee, collane editoriali ed enciclopedie. Collabora con quotidiani, settimanali e con le più importanti emittenti televisive. Autore di depliant, poster, pubblicazioni didattiche. Autore di mostre e rassegne fotografiche. Consulente editoriale e soggetto di documentari e servizi speciali di TV locali e nazionali. Ha curato l’archivio fotografico di enti e amministrazioni regionali e nazionali. Quest’anno, gli è stata conferita la laurea ad honorem in Sistemi forestali e ambientali dall’Università di Sassari.
http://www.domenicoruiu.it
La mostra proseguirà all’interno del Palanuraghe sino al 3 Gennaio
18 Dicembre
“Sant’Anna Arresi: lingua e luoghi della memoria e di oggi”
Ore 11:00 – scuole medie, piazza del comune, Sant’Anna Arresi.
Saggio finale del laboratorio di lingua sarda per i ragazzi della Scuola Secondaria I grado di Sant’Anna Arresi con la partecipazione straordinaria dei Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu” Organizzato dall’Ass.Cult. Punta Giara in collaborazione col Comune di S.Anna Arresi e l’Istituto Comprensivo “S.Domenico Savio”
19 Dicembre
“Genti in Movimento”
“Genti in Movimento” Ore 18:30 – aula Consiliare, Comune di Sant’Anna Arresi.
Storia di Arresi e del suo popolamento, dal 1650 al 1850. Presentazione editoriale a cura degli autori Salvatore Loi e Mario Paderas
Organizzato dall’Ass.Cult. Punta Giara in collaborazione col Comune di S.Anna Arresi
Sabato 20 dicembre
Conferenza sui funghi

a cura del micologo Flavio Cani
ore 17:00 aula consigliare,Sant’Anna Arresi.
Imparare a riconoscere i funghi, a distinguere quelli commestibili e non, e apprezzarne le proprietà organolettiche e nutritive.
Chi è Flavio Cani
Nato a Narcao dove attualmente vive, ha studiato micologia a Trento, qui ha conseguito il titolo di Micologo. E’ iscritto nel Registro Nazione Micologi al del Ministero della Salute. E’ stato docente di micologia in più corsi di formazione in ambito regionale ed in diverse scuole del Sulcis Iglesiente, fa parte del comitato
scientifico del Gruppo Micologico Is Caravius di Nuxis, con il quale organizza mostre micologiche e conferenze sui funghi. E’dipendente della ASL di Carbonia con la qualifica di Ispettore Micologo dove certifica la commestibilità dei funghi ai cittadini raccoglitori ed ai commercianti per la vendita e la somministrazione. Presta assistenza ai presídi
Fb: Flavio Cani

Domenica 21 dicembre
Presentazione album ‘Percorsi Live’ di Riccardo Lay
Dalle ore 10:00, Sala conferenze Cantina Mesa. Sarà presente l’autore, Riccardo Lay.
Seguirà aperitivo e concerto
Lunedì 22 dicembre
Conferenza su “La cultura del vino nell’antichità”

a cura dell’archeologo Nicola dessì
ore 09:00 – 12:00, Cantina Mesa
La storia del vino raccontata dai ritrovamenti archeologici più antichi di tracce di lavorazione dell’uva, l’importanza del vino nei riti pagani e religiosi, l’evoluzione della sua lavorazione e del commercio attraverso i millenni in Sardegna e nel mediterraneo.
Chi è Nicola Dessi’
Nato a Perdaxius, è un giovane archeologo noto per la scoperta del pozzo sacro di probabile epoca nuragica al Parco di Monte Claro a Cagliari. Ebbe l’onore di sentir definire da Giovanni Lilliu, il padre dell’archeologia sarda scomparso di recente, la sua tesi di laurea “un monumento”: due tomi sul popolamento in età nuragica nel Sulcis. Nel 2009 scoprì un Menhir a San Giovanni Suergiu, ancora, un betilo a Tratalias, alcuni scheletri umani di epoca medievale nel castello di Acquafredda a Siliqua nel 2005, un altro pozzo sacro di età nuragica nel territorio comunale di Perdaxius nell’anno 2008 e altri siti pertinenti l’età preistorica e protostorica in Sardegna. Profondo conoscitore del territorio del Sulcis, organizza corsi di Archeologia per principianti e conferenze in tutta la Sardegna.
Fb: Archeo Escursioni, Nicola Dessi’
Martedì 23 dicembre
Furriadroxius Letterario: reading, mostre, musica e degustazioni
ore 09:00 – 13:00, Sant’Anna Arresi
a cura dell’ANSPI
Nel centro del Paese diversi cortili grazie alla generosità di alcuni Arresini si apriranno per rendere omaggio al Festival “Ai confini tra Sardegna e Jazz” attraverso materiali giornalistici, reading, musica, che racconteranno i primi cinque anni del festival. Accompagneranno l’evento mostre, degustazioni e laboratori per bambini.
Cos’è Furriadroxius Letterari
La manifestazione Furriadroxus Letterari è nata nell’agosto 2010 in località Is Spigas a Sant’Anna Arresi. L’evento è nato dalla volontà di riscoprire attraverso l’arte, la musica, il teatro, il documentario cinematografico e la presentazione di autori e libri, il mondo della tradizione della Sardegna e delle sue radici storico culturali. La scelta dei luoghi non è casuale ma rispecchia la volontà di inserire un discorso di educazione alla letteratura e all’arte, all’interno di ambienti che racchiudono saperi antichi che se attualizzati, garantiscono una risorsa economica importante per la società attuale. È nei luoghi della cultura, intesa nei suoi più vasti significati, che si costruisce cultura e si fa storia dell’uomo ed è in questo modo che si costruisce possibilità di futuro non solo al singolo ma a un’intera comunità. In questi scenari si incontrano volti antichi che raccontano e incontrano il nuovo che si fa strada ed è così che si comprende come dal passato si possa trarre la saggezza necessaria a dirigere il futuro per il bene comune.
Furriadroxus letterari 2014 sarà caratterizzato da un’attenzione particolare al Festival Jazz arrivato alla XXIX edizione.
Domenica 28 dicembre

Presentazione album ‘Live at Sant’Anna Arresi Jazz Festival’ Konstrukt feat. Marshall Allen
Dalle ore 10:00, Sala conferenze Cantina Mesa
seguirà aperitivo e concerto
Incontro: “La verità vi renderà liberi”
Dalle ore 18:00, Chiesa vecchia, Piazza Martiri, Sant’Anna Arresi
A cura dell’ANSPI
Relatori: Domenico Grillo, Marino Canzonieri, Salvatorangelo Manca.
Riflessioni di Natale sul tema e sue implicazioni umane e religiose.

Lunedì 29 dicembre
Presentazione album ‘Possible Universe: Conduction n.192, live at Sant’Anna Arresi’ di Lawrence D. “Butch” Morris
Dalle ore 10:00, Sala conferenze Cantina Mesa
seguirà aperitivo e concerto
Per maggiori informazioni riguardo le conferenze contattare la coop Destinazione Sulcis
Sito Internet: Destinazione Sulcis
Invia Email: ponziana@tiscali.it – info@destinazionesulcis.it
Tel. 340 2369 249
Ecco, invece, il programma musicale al completo (clicca sull’immagine per leggerla nel dettaglio)




Rispondi