Successo nel web per Gira” di Domenico Imperato (@DomenicImperato), il singolo estratto da Postura Libera

VideoCilindro (1)(@DomenicImperato)

Il video di Gira, primo singolo estratto dall’album d’esordio Postura Libera del cantautore pescarese Domenico Imperato colleziona un vero e proprio boom di visualizzazioni .

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=B4Ptnx3CVlE[/tube]

http://www.youtube.com/watch?v=B4Ptnx3CVlE

Realizzato da Marco D’Andragora su sceneggiatura dello stesso Imperato, il brano è una TamMorna a metà strada tra la musica popolare italiana e la Morna capoverdiana.
Il testo, nella sua semplicità, è un omaggio alla bellezza nella molteplicità delle sue forme.

Gira è il primo singolo estratto da Postura Libera, primo album del cantautore pescarese e tassello importante del percorso di Imperato, fresco vincitore del Premio per la canzone d’autore De Andrè.

Postura-Libera-300x300

Postura liberaè il disco d’esordio di Domenico Imperato, disponibile in CD ed in tutti gli store digitali da New Model Label.

Registrato da Thiago Rabello e Rafa Barreto a San Paolo del Brasile che è crocevia di mondi musicali e poetici, un album di musica italiana che è per sua stessa natura però fortemente contaminato da soluzioni e possibilità artistiche dai colori differenti. Un mantra ritmico e pop, un concentrato di versi che descrivono un’attitudine mentale e fisica votata alla totale indipendenza; una dichiarazione politica.

L’album contiene anche il brano   “L’Aquila”, omaggio alla città dell’Aquila e al tragico terremoto del 2009 il cui testo è un adattamento di un passo del romanzo “Le Città Invisibili”, di Italo Calvino; un gioco di scatole cinesi che crea una catena umana e poetica dove la città infelice scopre di contenere al suo interno “una città felice, che, a volte, nemmeno sa che esiste, ma che continua vive e resiste!”.

Ecco la  Tracklist:

1. Gira / 2. Frutta tropicale / 3. Riposa / 4. Muscoli ai remi / 5. Postura libera / 6. Lua nova / 7. Sud / 8. L’Aquila /9. Madre Mare /10. Yoruba Nagô

Credits

Prodotto da: Domenico Imperato, Thiago Rabello e Rafa Barreto
Registrato da: Thiago Rabello presso lo Studio oca di San Paolo del Brasile
Mixato da: Domenico Pulsinelli, Claudio Esposito e Domenico Imperato
Mastering: Riccardo Ricci presso lo Studio Ultrasonic di Pescara

domenico-imperato

Domenico Imperato, nasce ad Acquaviva delle Fonti, cresce a Pescara ma approda prestissimo verso lidi più lotani: Portogallo a Lisbona e poi ancora a San Paolo del Brasile. In questi anni di viaggi e spostamenti suona con diversi musicisti e in diverse formazioni, avvicinandosi ai mondi musicali e poetici della musica brasiliana, portoghese e africana. Soprattutto durante i tre anni vissuti in Brasile ha modo di confrontarsi con importanti musicisti dell’attuale movimento musicale di San Paolo. Questa “mistura” di suoni e parole si fonde nel particolare modo di comporre, suonare la chitarra e cantare che qualcuno ha già definito come Tropicalismo Mediterraneo, sempre al limite tra la tradizione e l’innovazione, la musica pop e la musica colta, la canzone d’autore e la musica etnica.

ASCOLTA POSTURA LIBERA SU SOUNDCLOUD

https://www.facebook.com/domenicoimperatomusic