@CurvyPride2014: L’8 novembre a Bologna una giornata di orgoglio morbido a sostegno della FANEP

1cuore0differenze FANEP@curvypride2014 #1cuore0differenze

Il Curvy Pride 2014, il secondo dopo quello del 2013, si farà, sempre a Bologna, sabato 8 novembre 2014 e stavolta sarà una giornata intera dedicata alla bellezza senza taglie.

Il mondo curvy torna in piazza più compatto e più motivato che mai a più di un anno dal flash mob del 1°giugno 2013, quando un centinaio di donne morbide hanno risposto all’appello di Marianna Lo Preiato e hanno realizzato la scritta umana “Curvy” in Piazza Maggiore per lanciare un messaggio di protesta contro i modelli dominanti della moda e dei mass media e per esprimere pochi e semplici concetti:

1) La Bellezza non ha taglie
2) Più moda per tutti i tipi di donna
3) No alla taglia zero per le modelle
4) La Moda non può essere discriminatoria

Il flash mob del 2013 è stato una dichiarazione di orgoglio morbido per affermare il diritto a un’idea di bellezza che non discrimini e non crei modelli irraggiungibili e dannosi e per immaginare una cultura del corpo, della moda, dello spettacolo e della vita di tutti i giorni in cui essere in armoniacon se stessi sia una forma di buongiorno e il sorriso sia la prima curva da regalare a chiunque!!!

CURVY PRIDE 2013

Il Curvy Pride 2014 si propone di andare oltre e di lanciare un messaggio ancora più forte e più incisivo rivolto a tutti. Per questo oltre al flash mob, che sarà di nuovo a Piazza Maggiore alle 15:00, ci sarà un work shop pubblico dalle 11:00 alle 13:00 di confronto sui temi della Curvy Revolution ed è stato deciso di legare il Curvy Pride ad un’azione concreta di sostegno alla Onlus Fa.Ne.P. (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) che dal 1983 è impegnata a sostegno dell’U.O. di Neuropsichiatria Infantile nella prevenzione, cura e diagnosi precoce nei disturbi del comportamento alimentari e nei disturbi neurologici in età evolutiva.

 1CUORE0DIFFERENZE

Raccolta fondi per FANEP

Il Curvy Pride 2014 devolverà i fondi raccolti a favore della FANEP per la ricerca e la cura. Curvy Pride sarà inoltre l’evento di lancio della nuova campagna di sensibilizzazione organizzata da FANEP per il 2014/15 che sarà al fianco del Curvy Pride per la promozione delle conoscenze scientifiche sui temi legati aidisturbi del comportamento alimentare : l’autostima, il rapporto con il cibo e con il proprio corpo, con il supporto del Comune di Bologna.

Professor Emilio Franzoni – DIRETTORE U.O. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE : “Curvy non rappresenta una soluzione al problema ma esprime un concetto di LIBERTA’, la Curvy Revolution. Gli interventi di prevenzione devono prevedere un programma integrato per DCA e obesità e devono coinvolgere i familiari e le figure educative presenti in ambito scolastico”.

Dott. Valentino Di Pisa – PRESIDENTE FANEP: “In Italia sono tra le prime cause di morte per malattia tra le adolescenti e negli ultimi anni è aumentata la percentuale di ragazzi. Fanep sta sviluppando insieme alle istituzioni competenti un progetto per promuovere la salute e gli aspetti scientifici legati al tema dell’alimentazione e alla nuova filosofia di Bologna città del cibo ”.

Al momento hanno garantito la propria presenza: Giorgia Marino, curvy blogger di Morbida la vita e fondatrice ed editor di Donne con le curve, il primo magazine italiano dedicato alla bellezza morbida, che  sarà partner dell’evento e l’Assessore alla Sicurezza, legalità e Giovani Nadia Monti del Comune di Bologna.

 1CUORE0DIFFERENZE 2

Il Curvy Pride 2014 avrà inoltre il sostegno di Fiorella Rubino, main sponsor, e di CPL Concordia. Il Progetto Giovani del Comune di Bolognadarà supporto logistico al Curvy Pride e le redazioni di Flashgiovani e Flashvideo saranno media partner dell’evento. L’organizzazione e la produzione dell’intero evento sarà affidata a Studio Endorfine.

Inoltre a favore dell’unicità di ogni donna, della bellezza autentica e di una cultura del corpo libera dalla dittatura della taglia zero e dagli stereotipi correnti, è stata lanciata la campagna #1cuore0differenze. Per partecipare basta fare una foto con un cuore per esprimere l’idea di uguaglianza nella diversità, e condividerla con hashtag #1cuore0differenze.

Il Curvy Pride vuole essere un appuntamento fisso in cui riflettere e agire insieme per rendere più morbide le nostre vite e quelle dei nostri figli. Chiunque voglia partecipare o aderire potrà trovare tutte le informazioninecessarie sul blog http://www.curvypride.it, sulla pagina Facebook (facebook.com/curvypride), al nostro account Twitter @curvypride2014 o può scrivere direttamente all’indirizzo e-mail curvypride@gmail.com.

——–

 

CURVY PRIDE 2013
http://curvypride.it/curvy-pride-2013/

Raccolta Fondi

Campagna Social #1cuore0differenze

INSTAGRAM
http://instagram.com/curvypride2014

Intervista con il Prof. Emilio Franzoni