L’IFPI Global Recording Artist Chart è la nuova classifica che misura la popolarità degli artisti.
Nel 2014 l’IFPI ha pubblicato la sua prima classifica mondiale incentrata sulla popolarità degli artisti: lo scopo è quello di registrare con accuratezza il loro successo su un più ampio spettro di canali di diffusione musicale prendendo in considerazione, tra gli altri, i dati relativi ai download digitali, alle vendite di supporti fisici e ai servizi di streaming.
La chart offre un quadro più esauriente del consenso e della fama di cui godono le maggiori pop star grazie ai diversi formati e strumenti che i fan impiegano oggi per ascoltare la musica.
La prima classifica annuale ha visto primeggiare gli One Direction, nominati IFPI Global Recording Artists del 2013 grazie al successo riscosso dal loro terzo album di studio Midnight Memories che conteneva gli hit singles Best Song Ever e Story of My Life. L’album ha raggiunto la vetta della US Billboard Top 200, e da quando quella classifica è stata istituita gli One Direction sono diventati il primo gruppo di sempre capace di debuttare al numero uno con ognuno dei suoi primi tre album. Il video di Best Song Ever ha collezionato quasi 200 milioni di visualizzazioni su YouTube mentre il clip di Story of My Life ha registrato oltre 100 milioni di views.
La musica del gruppo è stata anche molto ascoltata in streaming su piattaforme come Deezer e Spotify.
Grazie al successo ottenuto dal suo ottavo album di studio The Marshall Mathers LP 2, contenente i singoli Berzerk, Survival, Rap God e The Monster e arricchito dalla presenza di ospiti come Skylar Grey, Kendrick Lamar, Rihanna e Nate Ruess, Eminem si è aggiudicato il secondo posto.
Il disco ha raggiunto il vertice delle classifiche in molti dei maggiori mercati tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Australia. [Fonte IFPI Report Annuale]

gioeco 6:39 il 13 Maggio 2014 Permalink
L’IFPI Global Recording Artist Chart è la nuova classifica che misura la popolarità degli artisti…. http://t.co/VXpqccblgJ
"Mi piace""Mi piace"