The City: Dalla mezzanotte del 27 gennaio al via le iscrizioni on-line per iscrivere i figli alla Scuola dell'obbligo

pannello-iscrizioni-istruzione

Dalla mezzanotte del 27 gennaio è scattata l’ora X per le famiglia che devono iscrivere i propri figli alla Scuola dell’obbligo. La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce, infatti,  che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengano esclusivamente in modalità on line. Dal 2012 è quindi attivo il sito  http://www.iscrizioni.istruzione.it.

Questo sito web oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.

Dal 2014 il Miur Sistema Iscrizioni OnLine è stato costretto a dividere la fase di registrazione in due parti per evitare attacchi al sistema da parte di improvvisati hacker ed essere certo delle identità delel famiglie obbligate ad utilizzare internet.
La fase di Pre-registrazione è consigliato eseguirla dal 27 gennaio al 2 febbraio.  La fase di registrazione vera e propria partirà invece dal 3 febbraio.

Per ogni chiarimento è bene dare una occhiata a questi video:

FASE 1: Come Registrarsi?

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=Vw8jFYhJ3kY[/tube]

FASE 2: Come Presentare la domanda?

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=iZPTE71g1IM[/tube]

FASE 3: Come seguire la domnda?

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=20xhC98UTwM[/tube]

E’ bene sottolineare che, n caso di più figli da iscrivere basta una sola registrazione al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it

Di seguito l’immagine del modulo da compilare on-line nella prima Fase

Modulo-iscrizione-top

modulo-iscrizione-down

Attenzione: a doversi pre-registrare sono le famiglie quindi il codice fiscale da inserire nel modulo deve essere quello di uno dei Genitori. Anche se non deve essere inserito sul momento è consigliato  procurare il codice meccanografico della scuola che i propri figli dovranno frequentare.

Il codice di ciascuna scuola è reperibile all’indirizzo http://www.comuni-italiani.it/058/091/scuole/ (link valido per Roma) . Per gli altri comuni basta digitare http://www.comuni-italiani.it/ cercare il Comune di appartenenza e …raggiungere  nella scheda del Comune di riferimento la voce “Lista Scuole”

di Giovanni Pirri