CAPONE&BUNGT BANGT: il via al tour "TU COME LO FAI?" nelle Scuole
L’Ecoband italiana precursore e leader mondiale da oltre 10 anni dell’Upcycling lancia “Tu come lo fai?“, il workshow finalizzato all’insegnamento del “Riuso Creativo” nelle scuole italiane promosso da “RICREA”
Capone&Bungt Bangt è l’ecoband italiana che da oltre 10 anni compone musica inedita e geniali rielaborazioni di brani di successo con strumenti nati dalla filosofia dell’Upcycling, ovvero dal “Riuso Creativo“.
Da gennaio la band, simbolo internazionale di creatività e sensibilità socio-ambientale, sarà ospite delle scuole italiane in”Tu come lo fai?”, il workshow che unisce didattica a musica live finalizzato all’insegnamento del “Riuso Creativo”.
Lo spettacolo, promosso da RICREA (il consorzio, senza scopo di lucro, per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio) si sviluppa in una prima fase attraverso la descrizione dell’origine dei materiali e la tecnica utilizzata per trasformarli in veri e propri strumenti musicali che, successivamente, saranno utilizzati dalla band in un concerto dal vivo.
“Tu come lo fai?” tour prende il nome dall’omonimo singolo in vendita su circuito digitale Itunes ed ha l’obiettivo di educare e sensibilizzare i giovani informandoli sulle potenzialità e i benefici del riuso e del riciclo. La creatività e l’immaginazione possono suggerire innumerevoli scenari di utilizzo di un rifiuto perchè uno“scarto”, se opportunamente raccolto, riusato o riciclato può trasformarsi in risorsa.
Di seguito le date del tour:
31 gennaio scuola media statale Basile – Giugliano 21 febbraio Istituto Comprensivo don Bosco Verdi – Qualiano 10 marzo Istituto comprensivo Don Guanella – Pertini – Napoli 4 aprile scuola media statale Salvatore Di Giacomo – Qualiano 22 maggio Istituto Comprensivo Mariglianella, Marigliano
Capone & BungtBangt sono tra i pionieri della eco music. Nati nel 2000 con l’intento didimostrare le infinite possibilità creative che i rifiuti solidi urbani forniscono. Una vera rock band con Capone alla voce, scopa elettrica e percussioni, Alessandro“Mr. Paradais” Paradiso basso da ponte, Diego “Zelo” Leone mazzarra (chitarra),Francesco “Frankie” Capriello pianole gicattolo (tastiere) e Salvatore “Maestro” Zannellabuatteria (batteria). La sostanziale differenza è che tutti gli strumenti sono ricavatida materiali riciclati. Capone vuole dimostrare che gli strumenti fatti con materiali riciclati suonano come veri e propri strumenti. Già dal 1982 si impegna nella costruzione di strumenti fatti in questo modo, ne ’99 decidedi fondare Capone & BungtBangt e di approfondire e specializzarsi in questa tecnica. Nascono così strumenti dalle sonorità nuove come lo Scatolophon, una semplice scatola di polistirolo con un elastico da ufficio che suonato con una tecnica particolare suona come un contrabbasso, una chitarra, un violino ed uno strumento psichedelico indescrivibile.
Anche una semplice cazzuola può produrre un suono che non esiste nel panorama dellastrumentazione convenzionale. Fino ad arrivare agli strumenti elettrificati, bassi e chitarre costruiti con pezzi di parquet.
Sono decine gli strumenti creati. Tanta creatività ed amore per la natura portano Capone &BungtBangt ad essere richiesti in tutto il mondo. Il loro reggae funkadelik napoletano si ascolta in vari continenti. Capone viene invitato a Cuba dove fonda una scuola di eco music dando vita a dei BungtBangt cubani. Suonano a Tokyo ospiti dell’Imperatore, in Egitto, al Cairo Opera House, in Germania , in Svizzera, in Romania.
In Italia si esibiscono in tutte le più importanti manifestazioni incluso Sanremo come ospiti di Daniele Silvestri ne “la Paranza”. Abituati a calcare palchi in compagnia dei più importanti artisti italiani e stranieri (open di Jamiroquai e Planet Funk), la qualità dei loro strumenti deve essere tale da non far rimpiangere quelli veri. E per questo risultano ancora di maggior valore le collaborazioni con Edoardo Bennato che affida a Capone & BungtBangt l’interpretazione di un brano del suo disco fatto di duetti “La Fantastica Storia del Pifferaio magico”, la collaborazione con Daniele Silvestri ne “La Paranza” ed il sequel interamente rigenerato e riciclato di “Su di noi…c’era una volta” con Pupo, brano che ha riscosso un grande successo in U.S.A e Canada. A maggio 2011 è uscito “il Ballo del PorPonPof” nuovo singolo e manifesto della band.
Un eco-ballo dal ritmo travolgente che con il sorriso sulle labbra e l’amaro in bocca invita chi ascolta a partecipare alla grande danza per un mondo migliore. I dischi prodotti ed interamente suonati con materiali riciclati ed oggetti d’uso comune sono quattro: Bio Logic (2010), Dura Lex (2008), Lisca di pesce (2005), Junk! (2002).
In questo percorso è importante sottolineare l’impegno didattico di Capone che viene invitato a tenere seminari e workshop in conservatori, università e scuole in genere per condividere con tutti la sua creatività. Per favorire al meglio la diffusione del pensiero filo Capone viene creato un sito didattico che ha lo scopo, attraverso dei video tutorial, di insegnare a chiunque come costruire e suonare strumenti fatti con materiali riciclati.
Il sito http://www.comesuonailcaos.it viene visitato da più di due milioni di persone ed è un tale successo che vince l’Italian Web Award come miglior sito didattico/educativo dell’anno. Oggi, come sempre, Capone & BungtBangt sono un work in progress alla ricerca del suono perfetto per un mondo migliore!
Ulteriori informazioni sono disponibili su:
http://www.caponebungtbangt.com
http://www.facebook.com/caponebungtbangt
http://www.youtube.com/caponebungtbangt
