E' morto Riz Ortolani. Aveva 87 anni, grande firma della musica da film

ortolani2
E’ morto a Roma all’età di 87 anni Riz Ortolani, grande firma della musica da film. Nella sua lunga carriera ha lavorato con tutti i maggiori registi italiani da Vittorio De Sica a Dino Risi, Damiano Damiani, Pupi Avati.

Ortolani era da tutti conosciuto come il Maestro delle colonne sonore:  ha scritto oltre 200 colonne sonore tra le quali una lunga serie di western tedeschi Apache last battle e molti gialli italiani. Tra le sue colonne sonore più note: Il sorpasso del 1962, Danza macabra del 1964, Africa addio del 1966, I giorni dell’ira del 1967, Addio zio Tom del 1971, Fratello sole, sorella luna del 1972 insieme a Claudio Baglioni, Sette orchidee macchiate di rosso del 1972, Non si sevizia un paperino del 1972, Io ho paura del 1977 e Cannibal Holocaust del 1980.

Ultimo di sei fratelli, a dodici anni fu iscritto da suo padre, appassionato di opera lirica, al Conservatorio Gioacchino Rossini della sua città natale, dove studiò composizione e flauto. Diplomatosi a 19 anni, entrò nell’orchestra stabile di Pesaro come primo flauto. A 22 anni fu ingaggiato a Roma come pianista in una sala da ballo e successivamente entrò nella RAI come arrangiatore di orchestre radiofoniche. Nei primi anni cinquanta fondò una jazzband e nel 1954 firmò la sua prima trasmissione come direttore d’orchestra per il programma radiofonico Occhio magico.