Addio al regista Lorenzo De Feo fondatore del Teatro Millelire di Roma

lorenzodefeo

Il compito degli uomini di cultura
è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi,
non già di raccogliere certezze“.
[Politica e cultura, 1955]

Lorenzo De Feo di  dubbi ne ha accesi parecchi, soprattutto, tra coloro i quali, un tempo facevano “Il Teatro”. Dubbi sulla impossibilità, oggi, di continuare a farlo, con la dovizia e l’attenzione richieste da una professione che le Istituzioni amano  svilire lasciandola, spesso, a corto di “ossigeno”.Capita tuttavia anche ai mecenati di essere uomini e Lorenzo De Feo, regista e autore nonchè direttore artistico del Teatro Millelire si è spento all’Ospedale Policlinico Umberto I di Roma. Lorenzo De Feo era stato operato  giovedì 16 febbraio e, tre giorni dopo,  alle 6.00 del mattino è stato stroncato da un infarto.

Nato a Napoli nel 1965 Lorenzo De Feo ha dedicato la sua vita all’arte, in particolar modo al teatro. Ha diretto commedie come “Bang! Un giallo a fumetti”; “Caro ti presento il tuo amante”, “Sono diventato Etero!”, “Doppia coppia batte il tris” “E’ morta zia Agata. Dal 2000 al 2007 è stato il direttore artistico di Fonòpoli. Ha curato mostre di pittura, ha lavorato per il cinema e la televisione. Da giugno del 2012 è stato il direttore artistico del Teatro Millelire di Roma insieme ad Antonio Lupi che lo ricorda “È stato un compagno di vita e di lavoro ineguagliabile. Ci lascia un grande uomo di teatro, porterò avanti il suo lavoro sperando di non deluderlo”.

Lorenzo_de_Feo

I funerali si terranno martedì 21 gennaio gennaio alle ore 11.00 presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie nell’omonima piazza a Roma.

Lorenzo de Feo si è spento nel corpo ma, per fortuna, resta vivo il suo esempio.

 di Giovanni Pirri