Cesare Cremonini: nuovo album in dirittura d'arrivo nato "Senza Fare Rumore"

cesare-cremonini

Lui era un ragazzo che andava in Vespa, rigorosamente 50, che poi decise di prendere una strada diversa e da quel punto in poi conobbe lo stupore davanti ad un pianoforte, dinanzi al quale amava mettersi a nudo  e dedicare spesso le sue canzoni ai genitori che mai avrebbero pensato che un giorno lui potesse farcela. Testimone d’eccezione in quel periodo Maurizio Costanzo che spesso lo invitava ai suoi Show.cesare-cremonini-2

Lui piano piano ha scoperto la felicità di liberare la propria melodia album dopo album, parola dopo parola, clip dopo clip.  Poi ha conosciuto l’ebbrezza del metter su una famiglia con la quale condividere concerti dal vivo  e il brivido di una arena come quella di Verona nella quale ha festeggiato con un concerto “clamorosamente” sold-out i quindici anni di ininterrotta carriera. La sua ultima fatica discografica era stata La teoria dei colori ovvero  il quarto album da solista  pubblicato il 22 maggio 2012  sotto etichetta Tre Cuori e distribuito da Universal Music. Si trattava del suo primo album dopo la fine di un contratto discografico decennale con Warner Music Italy. Mentre le pubblicazioni del suoi ultimi video clip risalgono a 6 e 9 mesi fa

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=KpZV0Yt_GRM[/tube]

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=Nb1-vi2lCQI[/tube]

Oggi lui, stiamo parlando dunque di Cesare Cremonini, sulla  pagina ufficiale di facebook  ha annunciato di essere giunto al traguardo della preparazione del nuovo album. L’album che,  sei mesi fa, mai avrebbe potuto immaginare  troppo impegnato com’era a vivere l’ultima data de “La teoria dei colori summer tour 2013″. Era il 22 luglio del 2013.

arenadiverona-22-luglio-2013-cremonini

Oggi, 5 gennaio 2014: “Mi vengono le vertigini a pensare che sto già per completare un nuovo album di nuove canzoni – è lo stesso  Cesare a dirlo che, da vero bolognese,  vorrebbe  sempre cinque minuti in più nel letto la mattina. E, invece, nulla è stato faticoso o complicato  “Tutto si è messo a girare. E funziona!

Ed aggiunge: “Dico sempre che per fare una cosa l’unico modo è aprire gli occhi e farla. Anche questa volta mi ritrovo a due passi da un nuovo mondo da proporre, un nuovo atto da riassumere. Nuove idee, accordi, suoni, parole. Un album è una avventura gigantesca, più grande di quello che sai immaginare quando cominci a pensarlo. Ho iniziato a lavorare ad alcune idee già a Maggio. Sembrava troppo presto, pareva dovesse passare una vita e invece il 2014, come immaginavo, è arrivato senza fare rumore. Ce ne siamo accorti solo ora.

Sarà che in questi mesi ho avuto la fortuna  di poter collaborare con le migliori persone e menti a mia disposizione. Non solo le migliori, ma anche le più adatte a me. Per imparare, migliorare, e devo tantissimo a queste persone. Sono pronto per vestirmi di nuovi abiti. Tocca dirlo anche stavolta. Vi piacerà! Felice di vivere questo insieme.”

Noi tutti, ora, siamo felici che lui sia felice. Sarà che la felicità è diventato un sentimento così raro che sembra essere rimasto imprigionato nei dischi di chi percepisce di sentirsi fortunato ma, soprattutto, di essere stato baciato da quella creatività che ha voglia di dire…che ha voglia di dare. Perché fare musica non è solo prendere.

Ora non resta che attendere  il lancio del “toto titolo” da parte dei principali organi di informazione e ad opera dei fans circa i possibili nomi che Cesare Cremonini ed il suo staff potrebbero scegliere per consegnare ai posteri questo suo nuovo viaggio creativo.

Leggendo le sue parole ci ha colpito quel suo dire “senza fare rumore“.  Chissà magari!!!

di Giovanni Pirri