Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani “GRANDI PERSONAGGI PER GRANDI DIMORE”. Rassegna di Teatro Interdisciplinare

fioridipersonaggisponsorcerveteri La rassegna “Grandi Personaggi per Grandi Dimore” è una rilettura dell’arte pittorica e fotografica, della letteratura, del teatro, della poesia, della filosofia, della musica, del bel canto e della scienza mediante le voci dei protagonisti più rappresentativi della storia culturale dell’umanità.

Dal 23 NOVEMBRE al 20 DICEMBRE 2013, in scena undici spettacoli dal vivo interdisciplinari, negli spazi architettonici più rilevanti e idonei della magica CERVETERI.

Dal “Doktoro Esperanto” di e con Mario Migliucci, performance presentata a Grotte Matuna, incentrata sul concetto di una comunicazione internazionale, interculturale su base democratica, come riesce a fare l’ESPERANTO creato da Lejzer Ludvik Zamenhof, alla “Apologia di Socrate”, andata in scena a Palazzo Ruspoli, nella nuova traduzione ed interpretazione di Mario Prosperi, apprezzato regista-attore, autore e traduttore di testi greci, al dandy per antonomasia, “Oscar Wilde”, ‘in visita’ nella Biblioteca Comunale, ex Palazzo Calabresi, elegantemente a suo agio nei panni del seduttivo Mario Valdemarin, che valorizza il fascino del suo credo, al “Regista in scena” di Giuliano Vasilicò, un’escursione nel teatro di ricerca di uno dei padri dell’avanguardia italiana rappresentato a Grotte Matuna, alla novità “Einstein s’il vous plait”, allestita nella Biblioteca Comunale, ex Palazzo Calabresi, tratta dall’omonimo romanzo di Jean Claude Carriere nell’adattamento di Adriano Saleri e Mario Migliucci, per la regia di Giles Smith, docente della prestigiosa scuola londinese Guildhall School Of Music and Drama.

Inoltre sulla scena di Case Grifoni, in piazza Santa Maria, l’autrice-attrice Luisa Sanfilippo nel ruolo di “Dora Maar” ci ha raccontato la nascita dell’opera simbolo di tutte le guerre, il dipinto “Guernica” di Picasso, Elisabetta De Vito, invece, nelle vesti di Bruna, governante della divina Maria Callas, il 15 dicembre, sempre a Case Grifoni, ci ha introdotto nei rituali dell’esistenza della mitica artista mentre il giorno precedente Mattia Preti, nella ricorrenza del quarto centenario della sua nascita, si è ‘aggirato’ nel salone Ruspoli mediante l’interpretazione di Roberto D’Alessandro, autore di quest’ultime due performance.

La Rassegna “GRANDI PERSONAGGI PER GRANDI DIMORE” è una forma di Teatro in divenire, un osservatorio e un momento d’incontro privilegiato tra diverse culture dello spettacolo dal vivo. E’ un teatro che s’interroga e si confronta con tematiche e linguaggi attuali, valorizzando, soprattutto, la capacità creativa dei partecipanti, in una nuova definizione del rapporto tra formazione e produzione.

L’iniziativa, in stretta connessione con i programmi scolastici, è rivolta soprattutto agli studenti, a cui la Pro Loco di Cerveteri offre 50 biglietti omaggio per ogni spettacolo della rassegna.

Spettacoli in programma dal 17 al 20 dicembre:

Scenari d’arte. Van Gogh e Monet” una novità assoluta di Mimmo Strati, con Cesare Cesarini e Cecilia Zincone, che rivivranno episodi di vita dei due magnifici artisti martedì 17 dicembre ore 16.00 nella Biblioteca Comunale, ex Palazzo Calabresi. “L’orecchio di Van Gogh” e “Le ninfee di Monet” sono le due parti che compongono lo spettacolo con le scene e i costumi di Annamonia;
I Peaseblossomgiovedì 19 dicembre alle ore 21.00 nella Biblioteca Comunale, ex Palazzo Calabresi, si ‘risveglierà’ per la regia di Fabrizio Arcuri in scena con Matteo Angius, che interpreta il folletto del “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, in una rilettura di Tim Crouch: pluripremiato attore e drammaturgo inglese che attualmente lavora su commissione della Royal Court. La versione italiana è tradotta e adattata da Pieraldo Girotto;
La scoperta dell’America” attraverso il mondo poetico di Cesare Pascarella e la storia del suo Cristoforo Colombo rivisitata in forma di teatro-canzone da due giovani artisti poliedrici, Valerio Malorni e Andrea Cota. Nelle Grotte Matuna, in via della Necropoli 2, venerdì 20 dicembre alle ore 18.00, tra parole e musica, conosceremo un uomo affamato del fluire della vita, un uomo che intende svelare, dietro l’orizzonte, un mondo nuovo verso cui continuare, caparbiamente e nonostante tutto, a navigare.