Piero Campi l’arte di non essere un cantautore rock.
Vi vogliamo raccontare una storia. In stile rock ma non solo. Forse perchè il protagonista è Piero Campi, cantautore neomelodico nativo di Taranto.
Le sue ultime esperienze artistiche risalgono al 2012 A settembre partecipa al progetto Aut (Artisti uniti per Taranto) dove vengono riuniti tutti gli artisti di Taranto per cantare “Libera Taranto” brano scritto da Marco De Bartolomeo – già arrangiatore del primo disco di Piero – per sensibilizzare e far conoscere il problema che da anni affligge la città di Taranto l’inquinamento causato dalla industrie.
Piero Campi, classe 1982, quando prova a raccontare la sua storia non ama cadere nel grottesco per questa ragione preferisce raccontarsi attraverso la musica.
I suoi primi passi musicali li muove già agli inizi degli anni zero. Di fondamentale importanza è la sua esperienza nei Dharma. Dovrà però attendere il 2008 per ottenere maggiore visibilità come solista con il brano “Parole” saltato subito all’attenzione dei network radiofonici come Radio Manbassa, Publiradio, Radio Cittadella , Radio Radiosa, Radio VIRGIN (myradio), Radio Kiss Kiss, Radio 105. E’ in questi ambienti che riscontra un discreto successo in termini di apprezzamento.
Il singolo “Parole” al quale segue la pubblicazione del video porta Piero Campi al Nat Fest di Taranto (davanti ad una pizza di 5mila persone) nel quale “Parole” viene premiato quale miglior inedito e testo dal Presidente di giuria il maestro Beppe D’Onghia e della commissione composta da Mario Rosini, Antonio Coggio, Cosimo Damiano Lanza, Mariella Nava, Enzo Quarto, Mario Romano, Salvatore Russo, Marco Schnabl. Nello stesso anno il brano “Dove Sarai” viene scelto e caricato sul portale di Sanremo Nuova Generazione raggiungendo ottime posizione esprimendo pareri positivi della giuria e dalla stampa in particolare da Gianluca Grignani durante la presentazione del suo nuovo disco nella puntata di Radio 105. Nel 2010 viene pubblicato il video di “Dove Sarai” che narra la storia della dura realtà e dei problemi legati all’inquinamento che Taranto è costretta vivere. Nel 2011 escono due nuovi brani Chiudo gli occhi e Ombra,
E arriviamo a oggi. Nel 2013 Piero pubblica l’EP dal titolo OLTRE anticipato al singolo PERDUTO AMORE, accompagnato anche dal suo videoclip, per la Regia di Alessandro Migliucci
[tube]http://www.youtube.com/watch?v=jBnn_AqoG4w[/tube]
Che altro dire?
Jeff Buckley, Van Morrison, Timoria, gli Area, i Bluvertigo, gli Afterhours, i Quinto Rigo e gli U2 sono solo una piccola parte degli artisti che Piero Campi preferisce
Dovendo invece dare un giudizio sul singolo, l’unico ascoltabile sulla rete, possiamo consigliare che può essere molto interessante per le persone che hanno perduto un amore da poco, mentre potrebbe essere deleterio per chi l’amore vorrebbe perderlo ma non è concesso.
La tracklist di OLTRE
◦ 1. Perduto Amore
◦ 2. Il mondo che sognavo
◦ 3. Per non ritornare indietro
◦ 4. Nuvole Bianche
◦ 5. Favole

Rispondi