Gran Finale per il Moncalieri Jazz Festival con A Joyful Day (17 dicembre)

bosso_color_ph_ Andrea_BoccaliniLa sedicesima edizione del Moncalieri Jazz Festival si chiude a Torino domenica 17 novembre con A Joyful Day, un concerto/evento irripetibile che celebra i 40 anni del trombettista Fabrizio Bosso (dei quali 35 dedicati alla musica e al suo strumento), realizzato in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Sul palcoscenico dell’Auditorium RAI “Arturo Toscanini”, lo stesso Bosso festeggerà il suo anniversario proponendo in anteprima il progetto Enchantment – L’Incantesimo di Nino Rota, con Claudio Filippini al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Lorenzo Tucci alla batteria e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con gli arrangiamenti e la direzione del maestro Stefano Fonzi.

Inoltre, come in un vero compleanno, non mancheranno sorprese e colpi di scena con un susseguirsi di momenti musicali regalati da amici che in questi anni hanno lavorato con Fabrizio Bosso e tra i quali si segnalano: Mario Biondi, Luca Bulgarelli, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Raphael Gualazzi, Natalio Mangalavite, Luca Mannutza, Egidio Marchitelli, Bruno Marcozzi, Alberto Marsico, Julian Oliver Mazzariello, Alessandro Minetto, Daniele Scannapieco, Marco Siniscalco, Emanuele Smimmo e Nina Zilli.

La serata, che sarà condotta dal giornalista Marco Basso, vede anche celebrare i 10 anni del Maestro Cioccolatiere Guido Castagna di Giaveno che solo nel 2013 ha vinto ben 4 primi premi GOLD dell’International Chocolate Awards per Giandujotto,  Pralina cannella e calendula,  Pralina ovetto ripieno e Crema di nocciole +55 e che, nell’ambito della serata, offrirà a tutto il pubblico presente delle tavolette di cioccolato con sopra inciso il logo del Moncalieri Jazz Festival, ideato e realizzato dalla Giugiaro Design.
Fabrizio_Bosso_PH_Andrea_Boccalini

Fabrizio Bosso è nato a Torino il 5 novembre del 1973 ed incontra  nel 2010 che Stefano Fonzi, giovanissimo arrangiatore e direttore d’orchestra aquilano, che gli propone  di realizzare un tributo alla musica di Nino Rota, del quale l’anno seguente ricorreva il centenario della nascita. Parte così l’avventura di ENCHANTMENT che porterà Fabrizio, Stefano, Rosario Bonaccorso, Lorenzo Tucci e Claudio Filippini a Londra, presso gli Air Studios, a registrare con la London Symphony Orchestra alcuni tra i brani più belli e suggestivi del grande compositore milanese, ri-arrangiati con grande originalità ma anche grande rispetto da Stefano Fonzi.

E’ sempre nel 2010 che Fabrizio torna a Sanremo, questa volta invitato da Raphael Gualazzi, che vincerà la categoria giovani, con il quale si crea un legame di amicizia e stima professionale.

Nel 2011 torna di nuovo all’Ariston, ma questa volta accanto a Nina Zilli. Con lei si re-incontrerà l’anno seguente e condividerà l’esperienza televisiva nello show Panariello Non Esiste. Nel 2012 nasce l’idea di un tributo ad Amy Winehouse e alle grandi voci del Soul e sarà questa volta Fabrizio a chiamare l’artista piacentina al suo fianco, con il ritrovato Julian Mazzariello, con il quale Fabrizio condivide anche un emozionante duetto,  Egidio Marchitelli, Marco Siniscalco, Emanuele Smimmo, nel tour 2013 di WE LOVE YOU.
E siamo arrivati ad oggi, a joyful day.

Bosso_PH_Andrea_Boccalini (2)

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Nel 1931 fu fondata a Torino la prima orchestra sinfonica dell’ente radiofonico pubblico, a cui si aggiunsero le orchestre di Roma, Milano e Napoli. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nacque nel 1994 dalla loro unificazione, divenendo una delle orchestre più prestigiose d’Italia. Dal novembre 2009 Juraj Valčuha ne è Direttore principale.
Con la presenza nei palinsesti radiofonici e televisivi, ha contribuito alla diffusione del repertorio sinfonico e dell’avanguardia storica e contemporanea, ottenendo importanti riconoscimenti discografici.
L’OSN Rai affianca alla stagione concertistica torinese cicli speciali, e partecipa ai principali festival internazionali.

Infoline:
Associazione C.D.M.I. – Strada Privata Nasi, 47 – 10024 Moncalieri (TO)
info@moncalierijazz.comcdmimonc@tin.it
http://www.moncalierijazz.com