Il Bando di NOps Festival

772

779

L’Associazione Nogu Teatro attraverso il NOps Festival promuove la creazione artistica di gruppi teatrali che operano sul territorio romano, con un bando per tre residenze artistiche. Gli artisti selezionati avranno a disposizione una sala prove ed il supporto di una organizzazione che risponderà alle loro esigenze e necessità e dello staff professionale del Teatro.

Le residenze sono finalizzate alla produzione di 3 corti teatrali che andranno in scena durante la settimana conclusiva del Festival, dal 18 al 22 dicembre, presso il Teatro Antigone (Via A. Vespucci, 42 – Testaccio)

La finalità è quella di dare la possibilità a giovani artisti di diventare parte attiva del panorama contemporaneo, creando per loro l’occasione di presentare il proprio lavoro e di operare in un contesto di scambio artistico con alcune delle realtà che operano nel settore teatrale.

Il Bando si rivolge a tutti i gruppi teatrali che hanno il desiderio di mettere a frutto le proprie capacità, sia che si tratti di gruppi già attivi, sia per singoli artisti che decidono di collpaborare in vista del progetto di residenza.

Le linee Guida prevedono che: ogni compagnia dovrà presentare un testo inedito da mettere in scena durante la residenza; ogni compagnia avrà a disposizione la sala prove di Nogu teatro (Via G. Rappini, 40) dal 6 novembre al 13 dicembre per un totale di 4 ore settimnali (24 ore totali); al termine della residenza ogni compagnia sarà tenuta a presentare un corto teatrale di una durata compresa tra i 10 e i 15 minuti; l’organizzazione si riserverà la libertà di visionare il materiale a partire da fine novembre e proporre piccoli cambiamenti per mantenere il lavoro itinerante al tema generale dell’edizione del festival.

Da tenere ben presente che saranno a carico dell’organizzazione tutte le spese riguardanti la gestione della sala prove per la residenza e del teatro per lo spettacolo finale, compreso il personale tecnico, pertanto, si riserva di trattenere gli incassi derivanti dalle serate. Eventuali spese aggiuntive (vitto, trasporti, facchinaggi, costi di allestimento, ecc) saranno a carico delle compagnie.

Avranno la priorità le compagnie che non dispongono di una sala prove; gli artisti inoltre saranno scelti tenendo conto dell’originalità del progetto proposto e l’attinenza al tema generale del festival.

Le compagnie selezionale saranno contattate entro il 4 novembre.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 ottobre e basta compilare la scheda di partecipzione on-line.

La SCHEDA DI PARTECIPAZIONE la TROVI QUI

Per saperne di più
http://www.interneteatro.it/noguteatro/festival.htm