Dopo Valdazze, si parte per la Polonia: La Nuova Gita di Saluti Da Saturno Dancing Polonia sbarca in Europa!
Dopo la gita a Valdazze dell’omonimo disco, non poteva mancare la gita di Dancing Polonia, il nuovo disco di Saluti Da Saturno, uscito il 2 settembre per Goodfellas e in distribuzione digitale su Itunes.
Come il titolo fa intuire fin da subito, il nuovo lavoro dell’istrionico Mirco Mariani è “musicalmente ambientato” in Polonia, meta perfetta per una gita autunnale e destinazione finale di un viaggio che toccherà anche la Germania di Lipsia e Berlino.
Il ritorno a Lipsia è figlio della passata esperienza e opportunità che il Comune di Bologna ha offerto ai Saluti Da Saturno, grazie al gemellaggio tra le due città. Lipsia è anche la città che ha visto nascere la collaborazione ed amicizia con Karolina Trybala, nota cantante residente in città ma di origine polacca, che ha appena dato alle stampe il suo primo cd solista dal nome “Hotel de Pologne”.
Proprio con l’aiuto di Karolina Trybala, torna l’idea della gita in pullman con musicisti, fans e addetti ai lavori, come già successo nella gita del disco precedente a Valdazze, noto anche come “il villaggio del cantante”.
Perché la Polonia?
Perché la Polonia è il luogo strategico dei riferimenti cinematografici di Dancing Polonia. In primis, Kaurismaki, regista finlandese de “Il miracolo a Le Havre”, al quale si è ispirato il singolo “Un giorno nuovo”, con Arto Lindsay. E poi ancora il riferimento all’Armenia per “Vodka Lemon”, il film di Hiner Saleem, che ha ispirato “La vita mia”. E poi, tornare a casa con “Ombra”, canzone che si ispira al rumore sordo del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, ambientato vicino a Bologna.
“La Polonia è il centro del triangolo ideale
composto da Finlandia, Armenia e Italia.”
Perchè la gita?
Nel progetto Saluti Da Saturno ricopre sempre un ruolo fondamentale presentare i dischi in luoghi inusuali, in cui il fascino insolito della location condiziona in maniera creativa la forma concerto (o quella del non-concerto, come direbbe Mirco Mariani). In quest’ottica è oramai irrinunciabile l’esperienza della GITA, come momento speciale dove pubblico e musicisti si incontrano condividendo spazio e luoghi, diventando una grande famiglia. La gita è un qualcosa che fa scattare dinamiche diverse, il vivere momenti ed esperienze più grandi, lo stare insieme al proprio pubblico in autostrada, in ristorante, in hotel, per strada, nei luoghi fisici che la mente di Mirco ha utilizzato per scrivere le canzoni di Dancing Polonia.
Le tappe di Dancing Polonia
Martedì 1 ottobre – Horns Erben Club / Lipsia
Questo concerto è patrocinato dalla città di Lipsia, grazie anche al gemellaggio con il Comune di Bologna
Giovedì 3 ottobre – Chester Club / Berlino
Questo concerto è organizzato da BPM concerti, in collaborazione con la rivista berlinese “Il Mitte”. Tra gli ospiti, alcuni musicisti, storici amici e collaboratori di Mirco Mariani durante gli anni passati con Enrico Rava, trasferitisi nella capitale tedesca, per un vero tocco di free-jazz cantautorale.
Le due date in Germania si svolgeranno nel periodo in cui, in tutta la nazione, ed in particolare proprio il 3 a Berlino si svolgeranno moltissime cerimonie ufficiali per l’unificazione delle due Germanie. Sabato 5 ottobre – Alkemia Club / Cracovia Concerto in un suggestivo locale dell’antico ghetto ebraico di Cracovia, grazie al supporto di Karolyna Trybala che ha suscitato un grande interesse sia presso le istituzioni tedesche (Lipsia è gemellata a sua volta con Cracovia), sia presso l’Istituto di Cultura Italiana a Cracovia. Una degna conclusione della gita!
Oltre ai concerti sono previste visite guidate alle città attraversate, al museo e laboratorio di arti contemporanee SPINNEREI di Lipsia e ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.


Rispondi