Non muore all'età di 76 anni Jack Nicholson.

jacknicholsonFrank Costello (Jack Nicholson)
Se decidi sul serio di diventare qualcuno ci diventi.
[da The Departed – Il bene e il male]

E’ morto Jack Nicholson? Sembra proprio di no. Lui che aveva deciso sul serio di diventare qualcuno è finito vittima di una burla in piena regola.

Il suo  addio all’industria cinematografica  e al grande schermo che risaliva ai primi giorni del mese di settembre ha così dato così vento utile alle voci di chi lo considerava definitvamente morto come attore.

Viene così smentito quel   timido tam tam della sua morte che si stava diffondendo nelle prime ore della mattinata, di cui null’altro era dato sapere.

Considerato tra i migliori attori del Novecento, ha segnato la storia del cinema con interpretazioni di alto livello, grazie alle quali ha ottenuto un’ampia serie di riconoscimenti ma soprattutto il maggior numero di nomination al Premio Oscar (otto come migliore attore protagonista e quattro come non protagonista) – vincendone tre: due volte come miglior attore protagonista (per Qualcuno volò sul nido del cuculo nel 1976 e per Qualcosa è cambiato nel 1998); una volta come miglior attore non protagonista (nel 1984, per Voglia di tenerezza) – nel mese di agosto 2013 era stato considerato dai sondaggi come l’attore in grado di interpretare in un film Silvio Berlusconi.

Morte civilmente  Silvio Berlusconi, morto anche Jack Nicholson?

di Giovanni Pirri