Il ritorno di Rita Pavone. Un caso da "Masters".

ritapavoneA 24 anni dall’ultimo cd/album di inediti e dopo quasi otto anni di assenza, torna sulla scena musicale italiana con il singolo “I want you with me“, in rotazione dal 6 settembre sulle principali emittenti radiofoniche, che anticipa un nuovo doppio album “Masters” previsto per ottobre.
[tube]http://www.youtube.com/watch?v=iRZYrFzRAlQ[/tube]

‘Nel ritmato singolo caratterizzato da una sezione di fiati travolgente, la Pavone s’impone con grinta da rocker. Un’anticipazione, nell’arrangiamento, vocalità ed esecuzione di ciò che sarà il nuovo doppio studio album, “Masters” (Sony Music), in uscita all’inizio di ottobre.

Un cd definito sorprendente, che l’artista, da sempre, si augurava di riuscire a realizzare e che ha fortemente voluto, curato e prodotto.

Il relativo videoclip è in rotazione dal 10 settembre e dà spazio  con ironia e intelligente creatività, ad una fusione delle note e delle  parole del brano  con le   immagini di ispirazioni e aspirazioni estratte dal suo lungo e ricco percorso artistico e affettivo’ di Rita Pavone.



Ricordiamo che “Goodbye! la mia favola infinita” è stato il suo ultimo Tour concluso alla fine del 2005 quando ha compiuto 60 anni. Proprio nel capodanno del 2006, in diretta tv, Rita Pavone, aveva annunciato il suo ritiro dalle scene, dichiarando: ‘Ho deciso di smettere di fare la cantante, prima di perdere colpi con la voce’.

In lei la voglia di mettersi in gioco nuovamente è davvero tanta e lo ha fatto in sporadiche occasioni: ha partecipato, nell’ottobre del 2010, come ospite ad uno degli otto concerti tenuti a Roma da Renato Zero, in occasione dei 60 anni del cantautore, duettando insieme, riproponendo alcuni suoi memorabili successi come “Alla mia età”, “Come te non c’è nessuno”, “Cuore”, “Che m’importa del mondo”, “Fortissimo”, e, da sola, “Mi vendo”.



Nello stesso anno, viene convinta dal suo caro amico Dario Gay a eseguire insieme un brano dal taglio decisamente rock “Domani è primavera“, dove la Pavone dimostra in pieno che la sua vocalità è rimasta ancora intatta e capace di sorprendere, nel rinnovarsi.

Forte del suo passato artistico, per questo disco, Rita ha scelto di rileggere, in maniera originale, e dando un’impronta tutta sua, “I want You with me“, appartenente al songbook di Elvis Presley, contenuta nell’album “Somebody for everybody”, edito nel 1961  conferendo un tocco di straordinaria modernità che cancella le 52 primavere del brano e fa emergere la ritrovata giovinezza artistica.

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=Mruhf71GKMY[/tube]



Il doppio album “Masters”, così come il singolo, è stato mixato dal 4 volte Grammy Awards James ‘Bonzai’ Caruso, e masterizzato a Londra, al Metropolis Studio, dal grande John Davis ( U2 – The Enemy – Lana Del Rey ).

Dell’arrangiatore, un giovane dallo straordinario e multiforme talento, sarà la stessa Pavone a rivelare il nome.



Come preannuncia il titolo, raccoglierà una carrellata di cover splendide, pescate nell’immenso mare della musica americana del Novecento liberamente scelte, prodotte e cantate, naturalmente, da Rita Pavone. Facile intuire un lancio anche all’estero, considerata la popolarità che l’artista gode al di là del confine italico.

Era Ora!