L'essenziale in tour: nuove date per Marco Mengoni

mengoni-m-e1360594972668Dopo gli innumerevoli sold out registrati dal suo Tour si aggiungono nuove date a L’essenziale Tour, la tourneè di Marco Mengoni.
L’essenziale Tour partirà il prossimo 25 settembre e gia’ è “L’essenziale tour” mania. Gia’ esaurite, infatti, le tappe di Milano (25-26 settembre), Roma (29 settembre), Bologna (1 ottobre), Napoli (9 ottobre) e Torino (12 ottobre).
Il Re Matto ha pensato bene di quadruplicare gli appuntamenti per quanto riguarda Milano (e’ stata aggiunta la data del 20 ottobre), triplicare Roma, Firenze e Torino (Roma, 6 ottobre; Firenze l’11 e il 19 ottobre; Torino, 17 ottobre) e raddoppiare Bologna (1 ottobre) e Napoli (9 ottobre).

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=FTwAy_jEzx8[/tube]
Non si può dire che non sia un anno magico per Marco che ha registrato questo disco in corsa dopo il grande riscontro di pubblico avuto fin da quel di Sanremo 2013.
marco-mengoni-l-essenziale-tour-2013E come lui stesso canta in “La vita non ascolta”: Diffido di chi

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=v6w8dbu2Hs4[/tube]

“Non mi fido più di chi dice
ma dai
nella vita o ci sei o ci fai
E non mi fiderò di chi tra
il dire e il fare
sbaglia e non impara mai”

E tra il dire ed il cantare (fare) Marco ha imparato L’Essenziale.

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=unRjK82bDLw[/tube]

L’album, “#prontoacorrere” ad una settimana dalla pubblicazione, debutta alla 1ª posizione della Classifica FIMI Artisti. Nella stessa settimana debutta nella Top 100 Albums della classifica ufficiale Svizzera, la Schweizer Hitparade, alla 52ª posizione.
A meno di un mese dall’uscita l’album viene certificato dalla FIMI, disco d’oro per aver venduto oltre 30.000 copie;  nel giugno successivo viene certificato disco di platino per aver venduto oltre 60.000 copie.  L’album risulta inoltre il sesto più venduto nel primo semestre del 2013.
Le vendite dell’album sono state supportate anche dal primo singolo estratto, L’essenziale, certificato già nella settimana di debutto disco d’oro per le oltre 15.000 vendite in digitale, in quella seguente disco di platino per aver venduto oltre 30.000 copie, venendo infine certificato dopo un mese e mezzo dall’uscita, disco multiplatino per aver venduto oltre 60.000 copie in digitale.
Lo stesso dal suo debutto non ha mai lasciato la 1ª posizione della Top Digital Download italiana stilata da FIMI, collezionando 8 settimane consecutive al vertice della medesima classifica. Anche il singolo successivo, l’omonimo Pronto a correre, ha contribuito al successo dell’album, venendo certificato prima disco d’oro  e successivamente disco di platino per le oltre 30.000 copie vendute. [Fonte FIMI]

di Giovanni Pirri